giovedì 31 maggio 2007

Input-Output

kljds

Scrive Andrea:


"E chi è questo serio signore che mi ricorda qualcuno ma non so bene chi?


È Leontiev in persona? Quello della matriciona?"



No, è Aleksei N. Leontiev, tu lo confondi con Wassily Leontief quello che nel '41 scrisse "The structure of the American economy", e che nel '73 vinse il premio Nobel per l'economia.


Caro Andrea, che cosa farei se non ci fossi tu a dare un senso a questo blog. Oggi ho pranzato con Claudio che mi ha detto che il suo blog fa mille visite al giorno. Con te, Andrea, a mille visite complessive arriveremo nel 2037. Grazie di esistere. Ma esisti davvero, poi, o sono io che mi collego con un'altra identità?

Теория деятельности

kljds Non potevo certo farmi mancare la "teoria dell'attività" (vedi: What is Activity Theory?).

L'aspetto intrigante è che questa "rifondazione" della piscologia in Unione Sovietica è oggi una base teorica per l'interaction design. Dal marxismo-leninismo alla progettazione di telefonini e playstation.


Tutto in qualche modo deriva dalla critica di Marx a Feuerbach, che tutti ricordiamo molto bene. Nelle parole del grande Leontiev:


"Вспомним знаменитые тезисы К.Маркса о Фейербахе, в которых говорится, что главный недостаток прежнего метафизического материализма состоял в том, что он рассматривал чувственность только в форме созерцания, а не как человеческую деятельность, практику; что деятельная сторона, в противоположность материализму, развивалась идеализмом, который, однако, понимал ее абстрактно, а не как действительную чувственную деятельность человека" Ripeto, come farsela mancare?


Raggiunte queste vette, come potrò mantenermi così in alto? Per ora, per evitare l'inevitabile down, mi drogo leggendo l'imprescindibile Деятельность. Сознание. Личность di А.Н. Леонтьев. Tanto so che quando voglio posso smettere.

lunedì 28 maggio 2007

Crinale

kljds

Amo Google Earth.


Il crinale dal Poggio dei Malandrini. In cima alla Valle dell'Orsigna.


kljds


 

RomagnaCamp - la piadina con il barcamp dentro

kljds

Una volta, in un cesso di Scienze Politiche a Bologna, lessi due slogan che mi sarebbero rimasti per sempre scolpiti nella memoria.


Il primo non lo posso scrivere.


Il secondo era: "Romagna - Cultura Vincente"



In bocca al lupo agli organizzatori del primo BarCamp romagnolo.


"A BarCamp is an ad-hoc gathering born from the desire for people to share and learn in an open environment. It is an intense event with discussions, demos, and interaction from participants. The name BarCamp was inspired as a complement to FooCamp." Sito di BarCamp

venerdì 25 maggio 2007

She come in through the bathroom window

Secondo si è fatta ispirare dalla canzone dei Beatles.


" Azia Kim was like any other Stanford freshman. She graduated from one of California’s most competitive high schools last June, moved into the dorms during New Student Orientation, talked about upcoming tests and spent her free time with friends.


The only problem is that Azia Kim was never a Stanford student.


IMPOSTER CAUGHT, Daniel Novinson, The Stanford Daily, 24 maggio 2007

mercoledì 23 maggio 2007

Design del popolo

kljds

Nel mio delirio tuttologo mi sto ora interessando a forme di design partecipativo. In realtà c'è un suo perché, o almeno credo. Questa è un'antenna costruita a Kolomna nel 1993.


Sta per uscire in italiano per ISBN edizioni "Design del popolo" di Vladimir Archipov, "uno straordinario catalogo che racconta la vita al tempo dell’Unione Sovietica. Duecentoventi oggetti nati dalla necessità quotidiana, dal bisogno che stimola l’ingegno. Insieme alle foto di lampade, radio e giocattoli, scorrono le storie e i ricordi di chi li ha realizzati. [...] Il risultato è una rivolta silenziosa e collettiva contro la povertà del socialismo reale, ma anche una risposta intima ed emozionante al consumismo, alla produzione in serie di milioni di pezzi anonimi."


Il sito originale del progetto deve essere stato realizzato da una persona seriamente disturbata.

martedì 22 maggio 2007

It's the war inside your mind

kljds

"Is the war across the sea?
Is the war behind the sky?
Have you each and all gone blind:
Is the war inside your mind? "


E' una delle più belle canzoni sulla guerra (del Vietnam) , No Man Can Find The War di Tim Buckley.


La guerra dentro, carsica, che emerge in modo inaspettato e grottesco. A Baghdad, la costruzione della nuova ambasciata americana, proiezione mentale prima che opera architettonica.


[...]


"In a sign of further unrest, rebels started attacking the multiple cranes surrounding the construction site of the new embassy. Last week, five contractors were injured in a rocket assault."


U.S. embassy in Baghdad: A city within a city, Amina Anderson, Aljaazera, 22 maggio 2007

venerdì 18 maggio 2007

Corrupção








A volte si ha la fortuna di incontrare persone incredibili. Mica, portoghese, fermata dalla polizia a nord di Maputo, riesce a cavarsela non pagando la tangente al poliziotto. Ecco la fine dell'azione. Cappello.


Il nuovo Tek Tank Video ora digerisce anche video fatti con la macchina fotografica digitale.

Noi sappiamo interagire ed ascoltare

kljds

Riceviamo da *:


"Dai fammi un po' di foto della biblio. Magari chiedo una mobilità che qui, un po', mi sono rotta* "


Il bello di Internet è che permette di interagire anche con persone  distanti e con le quali non ci potrebbe essere dialogo altrimenti. Che bella, l'interattività di Internet.


Siccome questo blog, oltre a non farsi mancare nulla, sa ascoltare le richieste del proprio pubblico, ecco le foto della biblioteca di Inhambane.


kljds


 

martedì 15 maggio 2007

Inhambane

kljds

A Inhambane, capitale provinciale, c'era una dentista cubana. Terminati i tre anni di un programma di cooperazione, se ne è andata e non l'hanno sostituita. Ora per il dentista si deve andare a Maputo, 500 km.


Non c'è una libreria, ma una biblioteca modesta si. Ho fatto un giro tra gli scaffali. Due libri nella sezione italiana: un Moravia e un Silone. Il primo libro su cui ho appoggiato gli occhi, uno scritto di Stalin su quanto è stato realizzato del Piano al compimento del suo terzo anno.


Nella foto, la chiesa di Via Karl Marx.


Le case stile Art Deco e moderno sono molto belle.

Oliveiras

kljds

Siccome noi non ci facciamo mancare nulla, ecco caro Andrea un autobus Oliviera.


Ho visto partire poco fa quello delle 11. O almeno, in mezzo al fumo di scarico mi pare che si trovasse un autobus Oliveiras.


 

lunedì 14 maggio 2007

Tangerinas

kljds

Affittare casa a Maputo costa più che a Bologna. 500 km di bus lungo la costa sino a Inhambane sui 20 euro. Ma un vecchio autobus Oliveira io l'ho visto da dietro, prima che lo superassimo in auto. Andava avanti di traverso un po' come una barca a vela. Allora, ho scoperto che gli stessi 500 km in aereo fanno circa 70 euro, spero diritti come un fuso.


In compenso, a Inhambane, dove la vecchia chiesa portoghese si trova in via Karl Marx, i mandarini quasi te li regalano.


Sono strani i prezzi dell'Africa.

martedì 8 maggio 2007

Fiat Erasmus - 20 anni!

kljds


Venti anni or sono, con atto fiero e volitivo, diedi il via al Progetto Erasmus.


Forse.


UNIVERSITA': ERASMUS, BOLOGNESE IL PRIMO STUDENTE PARTITO


(ANSA) - BOLOGNA, 8 MAG - Era iscritto a Bologna primo studente Erasmus d'Italia, e nella stessa universita' ora e' docente. Lucio Picci - spiega una nota dell'ateneo, era infatti
studente di Scienze Politiche vent'anni fa, quando, al rientro
da un soggiorno di studio in Inghilterra, ottenne il
riconoscimento degli esami la' sostenuti. L'Universita' di
Bologna, scelta dal Ministero dell'Universita' come sede per
festeggiare da domani i vent'anni del programma Erasmus per la
mobilita' studentesca, detiene quindi il primato per quanto
riguarda "l'uso" del programma stesso. [...]


E se fosse di Bologna il primo studente Erasmus?, Unibo Magazine, 8 maggio 2007

lunedì 7 maggio 2007

Segolene Presidente

kljds

In base ai risultati in Mozambico, La Royal ha vinto già al primo turno con un imperioso 56%.


Essendo il Mozambico molto più grande della Francia, la vittoria annunciata ieri di Sarkozy sarebbe dovuta soltanto ad un effetto statistico.


Domani mi reco sul posto per cercare di capire meglio.


"f the small French community in Mozambique were representative of the French electorate as a whole, then the Socialist Party candidate in the French presidential election, Segolene Royal, would have won by a landslide.


According to the results released by the French embassy, at the polling station in Maputo, during the first round ballot held last Saturday, Royal took an absolute majority of all votes cast.


Out of 204 French voters registered in Maputo, 159 cast ballots. 89 of these (56 per cent) were for Segolene Royal. [...]"


Mozambique: Segolene Royal Wins (in Maputo), Agencia de Informacao de Mocambique, 26 aprile 2007

domenica 6 maggio 2007

L'uomo che non poteva dimenticare

kljds

"Был такой русский человек, Соломон Шерешевский. Он ничего не мог забыть"


Era affetto da sinestesia: ogni sensazione ne richiamava tante altre, per cui aveva le tecniche mnemotecniche wired-in.


Fu studiato da Лурия negli anni 60'.


Verso la fine della sua vita, il giornalista sovietico Соломон Шерешевский non risuciva più a distinguere tra discussioni avvenute cinque minuti o trent'anni prima.


Fini in manicomio.


The Mind of a Mnemonist, di Aleksandr R. Luria, su Amazon.com.

sabato 5 maggio 2007

I conti su Ельцин

kljds

In Russia il numero di chi attriuisce a Борис Ельцин un ruolo positivo ha quasi raggiunto chi la pensa diversamente. La situazione era molto diversa solo sette anni orsono. Hanno un giudizio più positivo le donne rispetto agli uomini, i più giovani rispetto agli anziani, i più istruti e i più ricchi rispetto agli altri.


Mi pare un buon termometro della Russia.


Роль Б.Ельцина в истории России, Фонд "Общественное мнение", 3 maggio 2007

giovedì 3 maggio 2007

Decisione frazionale

5permille

Il mio datore di lavoro sta cercando di convincere a versargli il 5 per mille del reddito.


Io credo che una delle poche cose buone realizzate sino ad ora da questo governo sia stata la riduzione delle risorse destinate all'università - vero è che Prodi e c. non hanno abbastanza le palle per portarci alla fame come meriteremmo.


Il mio cinque per mille andrà alla Campagna italiana contro le mine.

martedì 1 maggio 2007

Tecnologia del perdono

kljds

Un rabbino è stato preso a rubare in un negozio di Miami, ora incontrerà il Papa per chiedergli perdono. Mica scemo, la tecnologia cattolica del perdono è la migliore sul mercato.


"El rabino Henry Sobel, presidente de la Comunidad Israelita de São Paulo, la mayor y más influyente comunidad judía del país, pedirá públicamente perdón al Papa durante la visita de Benedicto XVI a Brasil, que comenzará el próximo día 9. Sobel le solicitará perdón por haber robado cuatro corbatas de marca en dos tiendas de Miami durante un viaje a aquella ciudad semanas atrás, delito por el que fue detenido y por el que tendrá que afrontar un juicio en EE UU, aunque fue puesto en libertad tras su detención."


[...]


Un rabino pedirá perdón al Papa, JUAN ARIAS, El Pais, 1 maggio 2007