venerdì 29 febbraio 2008

Wolosso

Mi scrive Chiara (Afriscope):

"Wolosso, la hit dell'estate 2006: nel 2006 ogni oggetto capace di captare onde radio dal Mali al Benin e Dal Senegal a Chad, foss'anche uno spinterogeno modificato, sputava incessantemente le note di questo pezzo"





Aggiunge: "l'ho usato
come colonna sonora per il dvd fotografico che ho regalato all'equipaggio
camerunese della nave svedese battente bandiera ghanese su cui, insieme a un centinaio di auto europee di seconda mano, ho attraversato il golfo di guinea da cotonou a libreville"


Chiosa Clement, questa mattina mentre si beveva il caffé: "Se ci siamo salvati dalla guerra civile, è per questo spirito, ha prevalso la voglia di divertirsi".



Da ascoltare e riascoltare. Chissà se questo blog si sente sino alla Costa d'Avorio, con un qualche miracolo delle onde corte.

giovedì 28 febbraio 2008

E ora?

kljds

Un altro caso di scollamento tra il paese giudiziario e il Paese reale.


"In a landmark judgement with far-reaching social implications, Italy's highest appeals court has ruled it is a criminal offence for Italian men to touch their genitals in public.


The judges of the court of cassation stressed that the ban did not just apply to brazen crotch-scratching, but also to what might be termed superstitious pre-emption. [...]


Touch your privates in private, court tells Italian men, John Hooper, The Guardian, 27 febbraio 2008

martedì 26 febbraio 2008

Big Bottom

kljds

Venerdì vedrò Clement, il mio Esperto Personale in Questioni Africane, con Delega Particolare per la Costa d'Avorio (oltre che Console Onorario di questo Blog a Salsomaggiore Terme).


Dovremo fare luce sull'ultima discutibile moda:


"A national dance craze in Ivory Coast has spawned a black market in treatments claiming to increase one's bottom size."


Ivory Coast's 'big-bottom' craze, John James, BBC News, 18 febbraio

The Bodacious Babes

Questo blog è paurosamente colto. Si butta lì una parola, un lettore dalla svizzera commenta, infine, si fa del cabaret.

Le Bodacious Babes. Si possono affittare anche per feste di compleanno.


"A Truly Robust Entertainment Experience...", recita il sito.


E qui si potrebbe iniziare un dibattito sui signinficati dell'aggettivo "robust". Evitiamo.

Bodacity

kljds

Oltre a qualche statistica a caso, per avere giusto due numeri per colazione, la mia lettura rituale come apro il computer  è Doonesbury.


Oggi è gradevolmente surreale. E ho anche imparato una nuova parola, che non si trova neppure nel Webster.


Bodacity, unione di boldness e audacity.

Ai punti

kljds

Le indagini sono concordi nell'attribuire una vittoria stretta a Zapatero.


Se invece di fare tante telefonate, questa notte, avessero chiesto a me.


Sigma Dos da la victoria a Zapatero por un estrecho margen de 3,5 puntos, El Mundo, 26 febbraio 2008



Victoria a los puntos de Zapatero, El País, 26 febbraio 2008

El empate del debate

kljds

Fine primo tempo. Io direi un pareggio. Rajoy molto in attacco, a cercare lo sfondamento. Zapatero si difende bene e non gliele manda a dire.


Troppi numeri, grafici mostrati e invisibili, non emerge un messaggio per il futuro, ma solo il rancore della crispación.


PS. Fine secondo tempo. Vittoria tecnica per Zapatero. Troppo aggressivo Rajoy, e una chiusura da scolaretto che legge i pensierini. Zapatero più sereno ed efficace.



lunedì 25 febbraio 2008

L'importante e' crederci

kljds

Poi quello in cui si crede può cambiare.



Ma si può fare una graduatoria ponderata? Intendo, a mio avviso un credente non-denominazionale o non affiliato vale circa il mezzo di un battista o di un cattolico, e un quarto di un evangelico.


Il problema sono i buddisti. Quanto vale uno della Soka Gakkai rispetto a uno Zen o tibetano?


Forse sono troppe settimane che macino dei numeri.


In ogni caso, che negli Stati Uniti tanti cattolici poi decidano di cambiare è una notizia interessante.


Shifting Religion as an Adult. The New York Times, 25 febbraio 2008

domenica 24 febbraio 2008

9-M

kljds

L'Ave è arrivato a Barcellona, e la Spagna ha la terza rete di alta velocità al mondo.


Avere battuto le infiltrazioni agli ultimi chilometri di tunnel prima delle elezioni è una buona notizia per il PSOE. Gli elettori della Catalogna forse si quieteranno un pò per i ritardi e i disagi sopportati.


L'altra buona notizia è che Solbes ha battuto Pizarro nel dibattito televisivo dei "numero due". Si aggiunga che, precedentemente, l'esclusione dalle liste di Gallardon ha indicato a molti la debolezza del comando di Rajoy.


Secondo gli ultimi sondaggi il PSOE ha ripreso un po' di respiro, ed è un 3-4% sopra il PP. Niente di cui stare tranquilli.



Domani, alle 10 di sera, il faccia a faccia Zapatero Rajoy. I privilegiati 3 lettori di questo blog saranno seduti in prima fila. Soprattutto se dotati di collegamento satellitare.

sabato 23 febbraio 2008

The McCain Article

kljds


"At its worst — and on this subject, much of television has been at its worst — it's not discussion. It's mud wrestling. What we're having here on the Web may fall short of a memorable Socratic dialogue, but at least there is time to pause and explain and think."


— Bill Keller


Naturalmente, io sto con il NYT.


The McCain Article, Bill Keller, 21 febbraio 2008

mercoledì 20 febbraio 2008

Viva l'inglese

kljds

In 3468 (per ora) hanno firmato una petizione perché la valutazione della ricerca in Francia tenga conto anche di quel che è scritto in lingua francese.


Due commenti. Primo, in Italia "valorizzare l'italiano" significa dare fiato alle nicchie dei baroni-tromboni. Per favore. Almeno proviamo a rendergli la vita difficile, sapendo che comunque l'avranno vinta loro.


Secondo, e con tutto il rispetto per la lingua francese: "Alors n’est-il pas déjà trop tard ? Ni renoncement ni résignation. Juste une question : l’intérêt des chercheurs est-il encore compatible avec la défense du français ? (Retour à la lingua franca de la recherche ?, Le blog de Pierre Assouline, 20 febbraio).

martedì 19 febbraio 2008

El Tío Weber

kljds

"Più o meno sono 160 Euro"


"Ma il suo compañero ieri mi ha detto che non devo pagare niente"


"...Posso capire che preferisca il punto di vista del mio compañero, ma lui oggi è a fare un corso"


"E quando lo ritrovo?"


"Lunedì alle nove è qui".


Weber può rivoltarsi nella tomba, lui e l'impersonalità dell'amministrazione. Non si comprende un paese sino a quando non si è conosciuta la sua burocrazia. Dopo 13 visite a 5 sportelli diversi, e un 40 km di bicicletta, la Golden Twingo è stata adottata dalla Jefatura Provincial De Trafico de Sevilla.


Adesso ho due targhe che in qualche modo devo trapanare per poterle poi fissare al punto giusto. Io sono un intellettuale, mi dico, che c'entro con questo.


Quel che dovevo dimostrare l'ho dimostrato, magari a questo punto rottamo tutto e amen.

Mensaje del Comandante en Jefe

kljds

Oggi il sito di Gramma è quasi irraggiungibile. In tanti vogliono leggere la notizia ufficiale (magari quella filtrata è il frutto della propaganda imperialista).


Chissà cosa avrebbe pensato Fidel se qualcuno gli si fosse avvicinato per predirgli il futuro. Me lo immagino così, alza lo sguardo mentre ride, per la barzelletta che gli ha finito di raccontare il Che.


"Starai al potere per quasi 50 anni. Poi tu deciderai che è ora di lasciare. Quando lo farai, il sito Internet (sottolineo: Internet) dell'organo ufficiale del Partito e di Cuba, subirà seri ritardi di accesso a causa dei troppi visitatori."


Un bell'ospedale psichiatrico, cortesia dell'amico Khrushchov, e via. Certo che la vita è strana.

"Era incómoda mi posición frente a un adversario que hizo todo lo imaginable por deshacerse de mí y en nada me agradaba complacerlo."


Mensaje del Comandante en Jefe Gramma, 19 febbraio 2008

domenica 17 febbraio 2008

El Baile del Tío Pío



Io continuo a dire che la Spagna è molto avanti. Qui già si sa quale sarà la canzone dell'estate.

martedì 12 febbraio 2008

I lettori del Manzoni

kljds


A cosa serve Internet? a sapere chi ha ragione. Secondo *, i lettori del Manzoni erano 25. Io ne ricordavo 10.


Avevamo ragione tutti e due. Le due frasi che lo dimostrano, dal bellissimo, indimenticabile, ineguagliabile "I Promessi Sposi".


"Pensino ora i miei venticinque lettori che impressione dovesse fare sull'animo del poveretto..."


"... da un pezzo di castellaccio, diroccato anch'esso, che forse dieci de' miei lettori possono ancor rammentarsi d'aver veduto in piedi..."


La foto è un'altra citazione, che Internet, come è noto, è tutto un collegamento.

domenica 10 febbraio 2008

The Venus Effect

kljds


E' ospite a casa mia l'inventore del Venus Effect.


Averlo presentato ieri alla festa di Weiner come studioso della percezione dei buchi, ricercatore di quel che si vede allo specchio, e mio psicologo terapeuta personale (ormai da vent'anni - il caso pare essere complicato) mi ha dato grande soddisfazione.


A lui, penso, un po' meno.

mercoledì 6 febbraio 2008

The econometrician is in

kljds "At the beginning of the 197Os, Kramer (1971) wrote an influential paper on voting behavior, which concluded that votes depend on economic events in the year of the election.


My interest in this topic was piqued when Orley Ashenfelter in June 1971 used a Kramer-type equation and my then current prediction of the 1972 growth rate of real output to predict that Nixon would win the U.S. presidential election with a little over 60 percent of the vote. Nixon actually received 61.8 percent."


Così, 12 anni fa, Ray Fair sul suo modello per prevedere l'esito delle presidenziali negli Stati Uniti.


Ora che il supermartedì ha terminato di eccitare gli animi, è opportuno che gli econometrici veri - persone che  non ballano ne' piangono mai - prendano la scena.


Ecco le le ultime previsioni. Coi numeri attuali, e usando per i primi tre trimestri del 2008 una crescita del reddito procapite dell' 1.8% su base annua, i democratici vincono col 52%.


Basta cambiare i numeri per considerare diversi scenari. Solo con una crescita nei primi tre trimestri del 5% (che è impossibile) il modello consegna la vittoria ai repubblicani.


Se la previsione non dovesse essere azzeccata, sarà uno di quei casi in cui la realtà, ostinatamente, si rifiuta di adattarsi al modello

lunedì 4 febbraio 2008

domenica 3 febbraio 2008

Siendo Carrero ministro naval...




Il 20 dicembre 1974, por fin, Carrero Blanco volò. Oggi inizio a costruire la mia storia per la classe di spagnolo.


La canzoncina qui sopra non è niente male.


Siendo carrero ministro naval,
su único sueño fue siempre volar..
hasta que un día ETA militar,
hizo su sueño por fin realidad.


Y voló, voló ,carrero voló
Y voló, voló , carrero Cabrón.

sabato 2 febbraio 2008

Pugno Teologico! Croce Rotante!




La conferenza episcopale spagnola ha preso posizione netta contro il PSOE. Un motivo in più per augurarsi che le elezioni di marzo le vinca Zapatero, e che il franchismo genetico della chiesa cattolica spagnola rimanga a bocca asciutta. Nell'interesse superiore della Spagna: niente di personale.


Il video l'ho trovato grazie al nuovo blog degli studenti orfani di Economia di Internet.


Promettono una t-shirt in mio onore . Incidentalmente, confermo: per ora non sono "venuto meno", anche se in effetti a scrivere questo blog non sono più io ma, ormai da alcuni mesi, agisce la versione 0.1 di un plug-in di intelligenza artificale installato nel clone di un babel fish.


Mi pare che nessuno si sia accorto si sia accorto si sia accorto (loop! bug!) della differenza.