venerdì 25 dicembre 2009

Quattro generazioni

kljds

Ale è su Facebook. Mio nonno, come quei cadaveri restituiti dai ghiacciai dopo tanto tempo, è stato restituto da Google (cerca Gibi Picci maniscalco Forlimpopoli).


Io, praticamente Internet l'ho inventata. Per avere quattro generazioni su Internet mancava Sergio, che da oggi ha  il suo blog dedicato ai carri romagnoli.


Perché ogni grande costruttore, è noto, si ritrova un figlio un po' giandone.

giovedì 24 dicembre 2009

Auguri pop

kljds

Questo blog non è da meno, in generale. Ecco allora gli auguri all'oceanico pubblico.


Auguri.


  Sistemata questa,  in umore pop, propongo una notizia comunque in sintonia con l'evento, dato che porta a riflettere sul concetto del bene e del male. Dove sta il bene, e dove sta il male.


"Alexander Alexandrov(45) fue condenado a cumplir 16 años de cárcel por matar a Martin Kromov(27) quien escuchó durante toda una semana a todo volumen, la canción Angels de Robbie Williams"


El Austral.

mercoledì 23 dicembre 2009

Correcaminos



Io c'ero. Non dappertutto, che a stare dietro agli spagnoli si fa fatica.

martedì 22 dicembre 2009

Car Talk

kljds

Le oscillazioni psico-geografiche in questo periodo mirano gli Stati Uniti. Car Talk, su NPR. Gli ultimi anni di Doonesbury sono stati eccellenti.

sabato 19 dicembre 2009

Andalucía




El andaluz no es un acento, es un castellano entre amigos...

venerdì 18 dicembre 2009

La grande strategia dell'impero berlusconiano

kljds




Onore a L'Unità e a Concita de Gregorio, i primi ad annusare la notizia (il 28 agosto).


Telecinco (Mediaset) si "fonde" con Cuatro. (Vedi su El Paìs; El Mundo.


Non è la vendetta di Berlusconi, servita fredda, per le foto di Villa Certosa su El País. E' un pezzo della grande strategia di Mediaset per contrastare Murdoch. Strategia di cui, dalla nostra serratura, vediamo solo il tetto sulla pubblicità per Sky, seminascosta da una statuetta del Duomo di Milano.



giovedì 17 dicembre 2009

Pulp of the Pulp





 

We've got a major situation here... la sintesi di QT. Consigliato da Claudio. E' perfetto. A major situation, here.

Topokarma

kljds

"Nella elaborazione di questa "storia della Cartografia Italiana delle Isole Egee e dell'Albania", ricostruendo cronologicamente i lavori eseguiti e i fatti avvenuti, abbiamo cercato - per quanto è stato possibile - di ricordare non solo i vari lavori geodetici, topografici, cartografici e idrografici realizzati sin dall'inizio della storia stessa, ma anche i nomi delle persone e degli enti che ad essi parteciparono.


Qualche nome, qualche fatto, o il titolo di qualche carta potrebbero essere sfuggiti - involontariamente - alle rierche, a causa del tempo trascorso e degli eventi bellici che portarono alla distruzione di molti documenti, rendendo difficili le indagini.


Pertanto, benchè non si tratti di icuria nè di sottovalutazione, chiediamo scusa a coloro che potrebbero sembrare essere stati dimenticati.


L'Autore".


L'autore è Carlo Traversi, il libro, mio coetaneo, la Storia della Cartografia Italiana delle Isole Egee e dell'Albania, edito dall'Istituto Geografico Militare, è al mio fianco.


Se esiste la reincarnazione, io fui cartografo, e credo di essermi riconosciuto nella sbiadita figura n. 35, con descrizione "La sera nell'accampamento di un ufficiale topografo: fuochi e agnelli allo spiedo".


Sto cercando di convincere Giovanni ad andare in missione a Firenze, presso l'Istituto Geografico Militare, per raccogliere le nostre carte. Un fatto dovuto, quindi inevitabile.


Ho in mente, sempre, la carta di Borges, la carta di riferimento, la 1:1, el mapa a igual tamaño. Anch'io ne feci una, credo di ricordare, in un'altra vita.

martedì 15 dicembre 2009

Barbari

kljds

"Archaeologists have found evidence of mass cannibalism at a 7,000-year-old human burial site in south-west Germany, the journal Antiquity report".


Mi è sempre risultato evidente l'abbaglio di Tacito, e impregnabile ad ogni critica la missione di civiltà delle nostre truppe imperiali.


Ancient site reveals signs of mass cannibalism, di Victoria Gill, BBC News, 6 dicembre 2009.

lunedì 14 dicembre 2009

Perché

kljdsQuale il criterio: il Duomo al posto della palla con la neve dentro e invece della gondola di plastica con le luminarie in gran pavese.

Per queste strettoie passa la storia.

mercoledì 9 dicembre 2009

Economia dei media

kljds

Bene, oggi ho terminato di insegnare "Economia dei media" (questo l'ineguagliabile programma).


Era la prima volta, direi che è venuto benissimo e che il corso è stato perfetto sotto tutti i punti di vista.


Ne sono sicuro, e sono anche sicuro che l'anno prossimo migliorerà.


La foto è la mappa del mondo secondo il New York Times. Qui ce ne sono altre

giovedì 3 dicembre 2009

Не дождетесь

kljds

"Мы сможем договориться, каким образом не толкаться локтями, а принять для нашей страны разумное решение», – продолжил президент".


Questo dice Medvedev. Per me la questione è già decisa. Nel 2012, il prossimo presidente sarà il Presidente. Putin.


«Слава богу, у нас никаких выборов нет», Мария Цветкова, Светлана Бочарова, Алия Самигуллина, Газета.Ru, 3 dicembre 2009,

martedì 1 dicembre 2009

Chiusi in una scatola nera


Siamo chiusi in una scatola nera nessuno ci aprirà
Chiusi in una scatola nera nessuno ci libererà
Chiusi in una scatola nera che nessuno mai ritroverà


Per cortesia fateci uscire da quì. Io il Berlusconi l'ho superato (è passato tanto tempo, è un elettrodomestico inutilizzato sulla mensola dell'angolo). E' il chiacchericcio che mi ammazza.


Fini: "Berlusconi confunde liderazgo con monarquía absoluta", Miguel Mora, El País, 1 dicembre 2009