lunedì 31 gennaio 2011

Из-за эпидемии гриппа



Scuole chiuse per una settimana a Mosca per l'influenza. Dai, chiudiamo anche noi per una settimana.

martedì 25 gennaio 2011

La ley Sinde e Alex de la Iglesias



"Comencé reconociendo que me bajaba películas, sobre todo porno, y sentó fatal a los distribuidores, a los exhibidores y toda la profesión en general. Incluso me llamó mi madre." - Alex de la Iglesia.

La Spagna sta discutendo una legge che riguarda i contenuti protetti da copyright e Internet (la cosiddetta "ley Sinde"). Il PSOE e il PP si sono messi d'accordo per una versione più morbida del progetto di legge, che a questo punto dovrebbe avere i numeri per essere approvato.

Il regista Alex de la Iglesia (nella foto) in seguito a questo accordo ha annunciato le sue dimissioni da Presidente Accademia del cinema spagnola, con un bell'articolo su El País.

Almeno in Spagna si discute di questioni rilevanti.

lunedì 24 gennaio 2011

Diabolik on Ice



Ieri, nei monti Lessini, è iniziata la stagione invernale.

Un percorso breve che ho dovuto integrare con estenuanti e ripetitive asole a gambero sia per irrobustirlo, sia per procurarmi, express, l'abituale reputazione autistica. Tanto, prima o poi l'avrebbero scoperto ugualmente. E allora, che facciano i conti con la realtà sin da subito, gli altri. Senza sconti.

(foto di Chelu)

martedì 18 gennaio 2011

Vaticalia

Fortuna che si sono gli spagnoli, che continuano a volerci bene.

"Como dijo un alemán, Italia es como una diva de Hollywood: “Todos la miran admirados pero nadie la comprende”. Este año, el país festejará el 150 aniversario de la unidad y los 82 años de su divorcio del Vaticano. Pero ¿estamos seguros de que Italia y el Vaticano son dos Estados distintos? Uno vive subsumido en el otro, aunque no resulta fácil decir quién subsume más a quién. Lo único claro es que Vaticalia es una mina informativa: pecados y delitos, mafias y masonerías, santos y 'velinas', vida interior y noches locas, Ratzinger y Berlusconi... ¡Viva Vaticalia!"

Vaticalia, il nuovo blog di Miguel Mora (inviato di El País).

lunedì 17 gennaio 2011

Frogger



Anch'io, da almeno trent'anni a questa parte, spesso ho delle epifanie che mi dimostrano che sono il personaggio di un videogame. Ma ho la sensatezza di fare quel che devo senza cambiare corsia. Frogger, mai.

A man has been hospitalized after police in South Carolina say he was hit by an SUV while playing a real-life version of the video game "Frogger."

Cops: Man playing real-life 'Frogger' hit by SUV, AP, 29 dicembre 2010.

Tassare le streghe



"Queen witch Bratara Buzea, 63, who was imprisoned in 1977 for witchcraft under Ceausescu's repressive communist regime, is furious about the new law."
[...]

La Romania è oltre.

Romanian witches use spells to protest new taxes, AP, 5 gennaio 2010.

sabato 15 gennaio 2011

Dannazione!



Un vecchio amico di Craxi fugge in aereo dal suo paese e cerca rifugio all'estero. Ma è l'amico sbagliato.

Tunisia, il golpe italiano: Si, scegliemmo Ben Alì, Intervista all'Ammiraglio Martini, di Vincenzo Nigro, 11 ottobre 1999.

mercoledì 12 gennaio 2011

Caminante, no hay camino





Il bagagliao della mia auto è come un ghiacciaio. Strati tra loro coesi, ma anche misteriosamente indipendenti, inglobano e poi restituiscono, magari dopo decenni, oggetti che hanno la sfortuna di immergersi anche solo parzialmente. C'è vita, la dentro.

Tre anni orsono scomparve un vecchio disco di Serrat che canta le poesie di Antonio Machado. L'altro giorno è riapparso. Serva questa mia nota per celebrare l'evento festivo.

sabato 8 gennaio 2011

Le Monde au temps des surréalistes



Le Monde au temps des surréalistes », parue dans Variétés en 1929(21)