domenica 30 ottobre 2011

Mártires del compas



Despues de haber canturreado esta canción por una semana entera, a ver si me la quito del medio :)

gracias a Xenia

Mártires del compas

sabato 29 ottobre 2011

Drone, it's so today


L'aereo senza pilota è l'oggetto simbolo del decennio. Come, che so, la minigonna per gli anni '70. Pone questioni delicate di diritto costituzionale (ne scrive spesso, e a ragione, Bruce Ackerman: vedi per es. qui).

E manifesta interamente la contraddizione tra la totale disponibilità di informazioni, in formato digitale, e le possibilità che le stesse offrono non solo per operazioni alla Wikileaks, ma anche per un uso strumentale delle "soffiate". Ecco allora l'astroleaking, per voler coniare un neologismo di questo tipo.

"The notion of the CIA leaking unreliable and yet oddly precise information sounds like paranoia. Why wouldn’t they just say nothing? As Alston writes, “While the government can deny the accuracy of any given leak, it can also rely generally upon those sources to ensure that sufficient information makes its way into the public domain in order to placate those who would otherwise be concerned that such programs were being run in complete secrecy.”

Drone Knowns and Drone Unknowns, di Daniel Swift, Harper's Magazine, 27 ottobre 2011.

giovedì 27 ottobre 2011

Lightsaber is on


Oggi, per causa di forza maggiore, ho otto ore di lezione. 9-11: Economia dei media; 11-13: Applied econometrics; 13-15: Applied econometrics, computer lab; 17-19: Statistics.

Ma non sono affatto preoccupato, perché nello zainetto ho messo il lightsaber.

lunedì 24 ottobre 2011

Economia dei media




The entire earth will be converted into a huge brain, as it were, capable of response in every one of its part”. Questo, grazie all'elettricità, diceva, nel 1904, Nikola Tesla.

E' una delle tante citazioni notevoli che si trovano nel bel libro di Tim Wu "The Master Switch", che ho "adottato" (che bel termine) per il corso di economia dei media. L'anno scorso ebbi quattro studenti; quest'anno, per motivi che mi sfuggono, sono una ventina.

E' un bel libro e spero che gli studenti apprezzino. E' quasi un libro di storia. E la storia è bella, le storie sono belle

domenica 23 ottobre 2011

جامع الفنا (Jāmiʿ el-Fnā)




L'anziano taxista apre il bagagliaio. "Guardi, non abbiamo valige" "No, è per la sedia". Raccoglie la sedia pieghevole sotto gli alberi, dove stava a fare chiacchiere con gli altri taxisti in attesa davanti all'albergo. Pattiamo il prezzo, 50 Dirham, 5 Euro scarsi. Siamo qui per via della corruzione e subito attacco bottone. "La corruzione è la legge del più forte, a me per non prendere la multa chiedono dei soldi, ad altri, no".
"Il Marocco ha una nuova costituzione, di stampo più liberale", incalzo. "Non cambia niente, quel che c'è scritto non conta". Alla fine, concede, forse la situazione è un po' migliorata rispetto al passato. E' una persona informata e intelligente.

Arriviamo nel miracoloso casino di Jāmiʿ el-Fnā. Dieci Dirham di mancia, paghiamo 60. "Abbiamo bisogno di una ricevuta". "Che data devo mettere e che cifra". "50, quel che abbiamo pagato". Ovvio.

sabato 22 ottobre 2011

Security tester


Pochi anni orsono volai da Bologna a Sevilla, via Madrid, senza alcun documento di identità (solo la patente di guida). Poco fa, in una città che in primavera subì un grave attentato terroristico, senza mostrare nulla oltre a una faccia sicura sopra giacca e cravatta, sono arrivato al cuore di una conferenza governativa. Passando per l'entrata sbagliata e davanti a una pletora di agenti di sicurezza.

Il trucco lo trovai spiegato bene in "On the road" di Jack Kerouak. Lo metteva in pratica Dean (Neil Cassidy).

Poi ho avuto la tentazione di sedermi in una sedia vuota, per la foto ufficiale. Mi son detto, perché strafare, o forse sono stato un vile.

Ora mi son fatto riconoscere e stiamo iniziando a lavorare (in una dependance non governativa).

venerdì 21 ottobre 2011

Naumachia


Che il sindaco di Roma Alemanno abbia ripreso l'antica e mai dimentica tradizione della naumachia è una bella notizia.

Ora si tratterebbe di essere coerenti per davvero col nostro passato romano e imperiale. Che si riapra il Circo.

Essere, o non essere


Dimitri Medvedev ieri ha tolto la parola "presidente" dal suo profilo di Facebook. Ora è solo "Дмитрий Медведев".

Dimitri, Dimitri, perché farsi venire dei dubbi.


"Дмитрий Медведев больше не President. После нашего сообщения в Facebook вчера из адреса странички Дмитрия Медведева исчезло слово President. Теперь это просто Dmitry.Medvedev" (pagina facebook di Kommrsant, or ora).

giovedì 20 ottobre 2011

African Reggae



Visto che in questo periodo pare che tutti vadano in Africa, chi in fondo in fondo ad abitarci, chi a metà ad imparare cose assurde, chi più a est a cambiarsi la vita e chi, più modestamente, poco oltre il mare..

Una scusa per riascoltare Nina, ecco.

lunedì 17 ottobre 2011

Sussurri e Grida

Citazioni citabili della gita romana:

"Ti portiamo al Gemelli"

"E' da un quarto di secolo che analizzo informazioni quantitative"

"I dati a volte sussurrano, a volte ti parlano. Oggi, stanno gridando"

sabato 15 ottobre 2011

Il barone rampante



Che bello arrampicarsi futilmente

Data jamming



Quando si ascolta Bob Marley e lo si interpreta in chiave quantitativa, forse significa che si è passato troppo tempo ad accarezzare i dati. Lunedì, "deluge 'em with data", e fine.

Questo detto, è una bella versione acustica di "jamming".

venerdì 14 ottobre 2011

Nina on, on & on



In nuce c'era già tutto. Credo, o temo.

Du Hast den Farbfilm Vergessen 1974

Война и мир


Mano sinistra: Война и мир nel Kindle. Mano destra, primo volume (su tre) di "Guerra e pace", traduzione di Agostino Villa pubblicata nello stese mese e anno in cui nacqui.

Lo scrivo qui, ai quattro venti, per render dolorosi l'abbandono e la sconfitta. Avanti, вперед!, sino all'ultima pagina.

– Eh bien, mon prince ... eccetera...

mercoledì 12 ottobre 2011

Non ce la possiamo fare


Nel deserto, senz'acqua

I copti, questi sconosciuti

"Nel 451, a Calcedonia se ne combinarono di problemi." Continua a leggere: (come non continuare a leggere un pezzo che inizia così): Chi sono i copti, Matteo Miele, 11 ottobre 2011, Il Post.

Molti anni fa, grazie a Tullio Contiero, al Cairo incontrai il capo religioso dei Copti. Mi fece una grande impessione.

martedì 11 ottobre 2011

lunedì 10 ottobre 2011

L'Africa che ti cambia



Questa per Consuelo, in partenza per l'Africa (non l'Etiopia: un'altra parte dell'Africa) per un viaggio di quelli che ti cambiano la vita.

Increíbles cassettes africanas, Manuel Cuéllar, Tentaciones, El País

Amor proprio, e due preti



Fase afrancesada, scaturita da una visita, il mese scorso, alla bella libreria dell'usato che si trova in Rue du Midi a Bruxelles. Del resto, bisogna pur leggerli, i classici.

Che sottigliezza nel Candido di Voltaire:

"Je suis le meilleur homme du monde, et voilà déjà trois hommes que je tue ; et dans ces trois il y a deux prêtres"

E quanto ha ragione Zadig:

"L'amour-propre est un ballon gonflé de vent, dont il sort des tempêtes quand on lui fait une piqûre".

venerdì 7 ottobre 2011

Italia - Russia


Italia e Russia hanno tanto in comune. Per esempio: ci dobbiamo difendere con l'umore. La Breznevizzazione di Putin è esilarante.

‎"Вернулся Брежнев с того света. Спасибо Путину за это"

Сатира на брежневизацию Путина стала хитом в Twitter, 7 ottobre 2011.

giovedì 6 ottobre 2011

Birdy

A piedi si può andare dappertutto. Per esempio, perché dovrei prendere un taxi alle 4 di mattino per andare in aeroporto, quando a piedi dal centro di Bologna non sono neanche 8 km?

Mi convinco che tutti i miei amici favorevoli all'uso della bicicletta in città sono soltanto un branco di viziati.

Nel prossimo stadio della mia ricerca, forse correrò lungo la pista.

mercoledì 5 ottobre 2011

Bazinga!


"Once again, you've fallen for one of my classic pranks" Sheldon Cooper, Ph.D.



martedì 4 ottobre 2011

Post-Frida

Video: El efecto Frida. El País, 4 ottobre 2011.

Frida Kahlo ormai è un'icona. E allora, procediamo, e sono belle queste immagini di altre artiste latinoamericane.

Roman feed

Facebook News Feed History of the World: The Rise and Fall of the Roman Empire



Se allora fosse esistito Facebook, sarebbe andata più o meno così.

Spulciando nel feed:

"Romans attended the battle of Allia" - 387 B.C.

I Galli avevano ragione e fecero bene, vittoriosi a Allia, a saccheggiare Roma: era tempo che aspettavo un'occasione per urlarlo al mondo.

lunedì 3 ottobre 2011

GlobaLeaks



Hanno raccontato GlobaLeaks, un progetto da tenere d'occhio. Io a Milano sono arrivato su Starship Enterprise e ho parlato di reputazione (non la mia). Grazie Cristina.

domenica 2 ottobre 2011

Silvio, nel mistery train



Hace diez años falleció Silvio, voz mítica del rock sevillano.. e che nessuno prenda spunto per auguri omonimi.

Mistery Train, lo stesso dove ieri, con Stata che correva lungo i binari di un netPC da duecento euro, si è ottenuta la fusione tra i "record" dei denunciati e quelli dei condannati. Per la prima volta nella storia repubblicana. Che detto così è criptico e irrilevante, ma almeno in potenza sarebbe forse la cosa forse più socialmente utile che abbia fatto in vita mia (titolo: comparazioni al microscopio. Ah, io il meglio di me lo offro sempre in treno).

Questo detto, c'è una celebrazione (in omaggio al rockero Silvio, non alla fusione dei record) in programma alla Sala Malandar