sabato 30 giugno 2012

A tomato in a supermarket in California


"The mass-produced tomatoes we buy at the grocery store tend to taste more like cardboard than fruit. Now researchers have discovered one reason why: a genetic mutation, common in store-bought tomatoes, that reduces the amount of sugar and other tasty compounds in the fruit.

Why supermarket tomatoes tend to taste bland, di Jon Bardin, Los Angeles Times, 30 giugno 2012.

Non ha un futuro quel paese che, pur avendo le migliori università del mondo, soltanto ora e con decenni di ritardo affronta il problema dei suoi pomodori.

Se l'avessero chiesto a me, senza bisogno del microscopio subito gli avrei detto che i pomodori americani hanno la genetica sputtanata.

Non trovo quindi del tutto casuale il fatto che un coautore dello studio (tale Jim Giovannoni) abbia origini italiane.

The full picture



Sono affezionato a The Guardian e a questa antica pubblicità.

martedì 26 giugno 2012

Democritize manufacturing now!



Insieme ai drone, è l'argomento veramente interessante del momento: 3D printing. Trasmissione su NPR, e Tinkercad. Democratize manufacturing now!.

Se poi riuscissimo a fare uscire un drone da una stampante 3D, allora davvero saremmo a cavallo.

E' solo un side project, ma intanto aspetto che Massimo, che si è appena comprato la stampante, produca la mia statua equestre in polvere di marmo. Magari, gli chiedo un drone equestre?

lunedì 25 giugno 2012

Oh, España



La lettera più importante che il governo di Rajoy ha scritto sino ad ora, in cui chiede aiuto esterno per salvare le proprie banche, contiene errori grammaticali. Se non sanno scrivere una buona lettera, come possono governare bene?

venerdì 22 giugno 2012

Le vacche e le reni



"Manolis Glezos, an 89-year-old leftist politicians famed for climbing up to the Acropolis in May 1941 and tearing down the Nazi occupiers’ swastika flag, says Germany still owes Greece more in wartime reparations than the entire cost of the bailout."

Sums are wrong: Germany owes Greece, leftist says, Michael Stott, Reuters, 20 giugno 2012.

Del resto quando raccontai a mio nonno che, per certi motivi, andavo spesso in Germania, mi fece, tono matter-of-fact e velata disapprovazione. "Ah, i tedeschi. Durante la guerra ci ammazzarono le vacche".

Potremmo calcolare allora il prezzo di queste vacche per avere almeno uno sconto. Ma con prudenza, che non sappiamo bene quanto ci costerebbero oggi le reni che a suo tempo spezzammo ai greci.

giovedì 21 giugno 2012

Giochi



Il calciobalilla rustico.



Il gioco dei numeri.



Prendi la bottiglia.



Marco finalmente in azione.