mercoledì 31 ottobre 2012

Moog & Theremin



Ieri ho ascoltato un podcast di NPR sulla Moogfest, contenente una vecchia intervista a Bob Moog.

L'impulso di possedere un theremin si è fatto ancor più intenso. Qui, il Theremin polifonico della Moog (che costruisce anche vari modelli di theremin).

Sarebbe dello avere un theremin. Per esempio, se ne avessi uno, tra venti minuti, terminato il quarto d'ora accademico intendo, anziché iniziare la lezione di econometria applicata potrei produrmi in una suonatina.

lunedì 29 ottobre 2012

The economics of spam



The Economics of Spam, di Justin M. Rao e David H. Reiley.

Un articolo affascinante, che racconta come funziona il mercato dello spam, che persone non particolarmente choosy possono guadagnare un dollaro per risolvere mille CAPTCHA (tutto legale: vedi Kolotibablo.com), e che se lo chiamiamo "spam" è grazie ai Monty Python. Vedi sopra.

venerdì 26 ottobre 2012

Spagna: U=25%


La disoccupazione in Spagna è al 25%. E questa è la media: in Andalucía e al 35.4%. Un dato che fa paura.

El paro en España supera el 25% por primera vez en la historia, Manuel Gómez, El País, 26 ottobre 2012.

lunedì 15 ottobre 2012

Baumgartner e io



Felix Baumgartner ce l'ha fatta. Per esserne sicuro ho dovuto guardare li video della Pravda (sulle questioni spaziali ho una certa mentalità da guerra fredda).

Per festeggiare oggi ho messo la t-shirt di Star Trek. Credo che trascorrerò la giornata a fare autostop galattico.


domenica 14 ottobre 2012

Concentrazione dei redditi, EU 27


Scopro i dati sulla concentrazione dei redditi in EU 27 (gracias, Cristina), fonte Eurostat. Il coefficiente di Gini è uguale a 0 se tutti hanno lo stesso reddito, ed uguale a 100 se una sola persona ha tutto il reddito e gli altri nulla.

I paesi dell'Unione Europea sono relativamente egualitari rispetto al resto del mondo. Tra i paesi europei è interessante osservare sia il quadro d'insieme (in alto, per il 2010), sia l'evoluzione nel corso di questi anni di crisi (vedi questa tabella).




venerdì 12 ottobre 2012

Brevetti


Ieri in classe in un quarto d'ora ho spiegato come funziona il sistema dei brevetti. Se avessi visto questa vignetta prima, me la sarei cavata in un minuto.


venerdì 5 ottobre 2012

La missione di Hasekura Tsunenaga


In questo periodo in cui, eccezionalmente, mi sposto molto in automobile, il compenso per un'attività altrimenti assai noiosa è l'ascolto di podcast - radio spagnola (Radio Nacional de España) e statunitense (National Public Radio).

Ascolto delle belle storie. L'altro giorno ho scoperto l'incredibile vicenda di Hasekura Tsunenaga, samurai da una famiglia in disgrazia che, su ordine del daimyo di Sendai, nel 1612 si recò in missione in Spagna. Era accompagnato da Luis Sotelo, un francescano di Sevilla molto trafficone che aveva convinto tutti della possibilità di aprire una linea diretta di commercio tra Sendai e Spagna, via Acapulco, contro agli interessi che stavano dietro al "galeone di Manila" (il trasporto periodico tra Acapulco e Manila) e ai portoghesi (era il tempo della corona congiunta), che con il Giappone commerciavano da Macao.

La delegazione si fermò per lungo tempo a Coria del Río, a due passi da Sevilla, dove tutt'ora è diffuso il cognome Japón. Seguirono molte peripezie: Tsunenaga incontrò Filippo III a Madrid e il papa Paolo V a Roma.

L'ambasciata fu un fiasco. Dopo aver trascorso diversi anni in Spagna, essersi fatto battezzare ed avere persino cambiato nome, Tsunenaga andò in Messico, poi a Manila, e infine tornò in Giappone. Anche Sotelo tornò in Giappone, dove per i cristiani, soprattutto se preti, tirava una brutta aria. Fu prima imprigionato e in seguito bruciato vivo.

In questi tempi mi capita spesso di leggere o di ascoltare storie sconclusionate. Non so se sia io a cercare loro, o loro me.