lunedì 29 settembre 2014

Eclettismi di Claudio Caprara



Il venerdì 3 ottobre a Imola (*), Claudio Caprara inaugura Eclettismi.

E' un'idea per certi versi paracula, e sia detto con affetto. Una bella idea, e molto belle sono le fotografie. Cercherò di esserci, anche perché ogni foto è commentata da qualcuno, e uno dei commenti l'ho scritto io. Non ho letto quel che hanno scribacchiato gli altri, ma il mio commento è il più bello di tutti. Volevo andarci anche per conferma.

Solo ora, guardando il manifesto della mostra, mi rendo conto che il grattacielo a sinistra è (era) lo Stardust Hotel. Vi dormii, in una suite al 27esimo piano che aveva una vista impressionante sul deserto. La stanza era tutta in nero, e nel bel mezzo del salottino c'era una jacuzzi. Chissà se è saltata in aria anche lei, la jacuzzi, e il divano da bordello che aveva di fronte, ad imitare la scena finale di Zabriskie Point, quando anni fa demolirono tutto.

Idea paracula, quella di Claudio, anche perché in questa o quella foto uno si riconosce, e scatta la trappola. Spero che all'inaugurazione ci sia da bere, magari con qualche salatino buono, e valga questo come messaggio amichevole.


(*) Al Centro Polivalente Gianni Isola, Piazza Matteotti, alle 18.

domenica 28 settembre 2014

Screamin J H



Un pò di musica, dai. Gliela sentìì cantare al Belly Up a Solana Beach, CA, ed era all'incirca scemo uguale, anche se più vecchio. E questo, che non si cambi nelle qualità importanti, rincuora.

sabato 20 settembre 2014

domenica 14 settembre 2014

Zappar the land



Al Polo (Branch) di Forlì (of Forly) dell'Università di Bologna (University, Baloney meat), dopo tanti anni di lavoro, si inaugura il cosiddetto "trefolo", ovvero la parte principale del nuovo campus (campus, the same). E' un evento importante, che corona molti sforzi (questo il progetto).

Il "trefolo" è diventato, in tutta la comunicazione, "teaching hub" (vedi qui, per esempio).

Il nome "trefolo", che credo a suo tempo fosse stato scovato dagli architetti che realizzarono il progetto, può non piacere: nel caso, se ne trovi un altro. Ma perché teaching hub? E il "coordinatore" del Polo, Prof. Felix San Vicente Santiago, verosimile autore di quest'invenzione, come lo vogliamo chiamare, the polizia der Kansas City?

Ognuno a titolo personale parla come vuole, ma un'amministrazione pubblica, inoltre con qualche ambizione culturale, come deve parlare?

sabato 13 settembre 2014

Mesola

Anni e anni perso in montagna, ma i cervi sempre mi hanno eluso. Dovevo andare al bosco della Mesola, in pianura, anzi, quasi sotto al livello del mare, per vederne uno da vicino. Anzi, da vicinissimo.



E mi ha guardato. E ha cercato il contatto con gli occhi.




Anche un fagiano così da vicino non l'avevo mai visto. Stiamo parlando di un luogo lussureggiante e dalla fauna copiosa e amichevole.



In paese c'è un esempio interessante di razionalismo italiano degli anni '30. Era la scuola intitolata a Costanzo Ciano (vedi questa foto), il padre di Galeazzo. Parrebbe ignoto il nome dell'architetto.

lunedì 8 settembre 2014

8 settembre

Una buona raccolta per l'8 settembre. Mio padre oggi compie gli anni. Sono, e siamo, figli di quel giorno, e fatichiamo a ricordarlo.

sabato 6 settembre 2014

I trascorsi



Considerati i trascorsi, una foto con Federico, prima o poi, si doveva fare. Nuffield College, Oxford.

mercoledì 3 settembre 2014

Dialogo di un venditore di almanacchi e dell'autorità

Controllo passaporti, aeroporto di Bologna.

Carabiniere: dove va?

Io: Londra.

Carabiniere, dopo aver letto "professore universitario" di fianco a "professione": E cosa insegna?

Io, con fare vergognoso: "Mah, io... sono un economista. Mi rendo conto..."

Carabiniere: "Eh si, non è un gran momento. Lei dica, arte, dica che insegna arte".


"Venditore. Almanacchi, almanacchi nuovi; lunari nuovi. Bisognano, signore, almanacchi?
Passeggere. Almanacchi per l'anno nuovo?
Venditore. Si signore.
Passeggere. Credete che sarà felice quest'anno nuovo?
Venditore. Oh illustrissimo si, certo.


(eccetera)

martedì 2 settembre 2014

;

Che obiettivi darsi, quest'inverno. Potrei dedicarmi alla rivendicazione del punto e virgola, ingiustamente trascurato.



The frequency of semicolons in English texts from 1500–2008

A graph showing the frequency of semicolon use in English between 1500 and 2008. Data is from the Google Books corpus.

Semicolon, Wikipedia.