Ieri sera è iniziata la follia della Feria. Non c'ero, vado ora.
martedì 28 aprile 2009
lunedì 27 aprile 2009
Arias Montano
Arias Montano fu cappellano di Filippo II. Intellettuale raffinato, mal visto dalla Inquisizione, si ritirò sui monti della Sierra di Huelva (vedi la mappa del percorso di sabato).
Penso che anche lui, nelle lunghe giornate d'ozio, si guardasse con interesse il piede.
Erano anni che non salivo su un albero come si deve. Foto di Antonio.
giovedì 23 aprile 2009
Sant Jordi
In questo momento, sta procedendo presso il Circulo de Bellas Artes a Madrid la XIII lettura continuata del Don Chisciotte. Ci si iscrive e si legge un brano, a staffetta. Che bella idea.
In questo momento, Juan Marsé, vincitore del Premio Cervantes di quest'anno, sta facendo il suo discorso davanti a re e regina.
lunedì 20 aprile 2009
Canis y Pijos
Los canis, (nel Torneo) ("¡Cabesa, cohone! ¡Tehtoy abriendo una ventana curturá y tu na má que hase apedreá loh crihtaleh!")
Los pijos, (alla Porta Osario).
Immigrato malabarista
L'immigrato, pur di ottenere un livello minimo di riconoscimento sociale nel paese ospitante, non esita ad esibirsi in attività talvolta pericolose.
domenica 19 aprile 2009
Metamorfosi
Giorno dopo giorno, io sto cambiando.
A Sala Colonia (Rabat).
Il cane di Volubilis
Volubilis si trova nella pianura al nord di Meknes. Era un centro agricolo importante, ed è il sito archologico romano più interessante in Marocco.
Un atleta che festeggia la vittora. A cavallo di un asino, mostra la coppa ricevuta.
L'arco di trionfo in onore di Caracalla, in ringraziamento per aver accordato la cittadininanza. Vicino all'arco si trova la "casa del cane", chiamata così perchè vi è stato trovato un cane in bronzo.
E qui volevo arrivare. Ecco il cane, fotografato nel museo di Rabat.
venerdì 17 aprile 2009
Parabola (nel senso di storiella esemplare)
A Marrakech, le parabole sono orientate nella stessa direzione non soltanto nell'ora della preghiera, ma sempre.
giovedì 16 aprile 2009
Palácio da Alvorada
Il governo come casa di vetro, nell'opera di Oscar Niemeyer (che ha 101 anni).
O Palácio da Alvorada é um edifício localizado em Brasília, Distrito Federal, no Brasil. O palácio é designado como a residência oficial do presidente da República Federativa do Brasil.
O espectador tem uma sensação de olhar para uma caixa de vidro, aterrada suavemente sobre o solo, com o apoio externo de finas colunas.
martedì 14 aprile 2009
Censurato il Tofu
The Colorado Department of Motor Vehicles refused to permit a vegan woman to put ILVTOFU on a vanity license plate. “We don't allow 'FU',” explained a Department of Revenue spokesperson, “because some people could read that as street language for sex.”
ILVTOFU licence plate request denied despite true love for tofuThe Huffington Post, 9 aprile 2009 (via Harper's Magazine)
lunedì 13 aprile 2009
Epitaffio
Essendoci degli scocomerati che fanno il funerale al gatto, non vedrei fuori luogo, per il giorno spero lontano in cui la twingo tirerà le cuoia, questo epitaffio:
Conquistasti la Betica
- come Scipione
Oltre le Colonne d'Ercole
- come l'Infante Dom Henrique
Sino alle Isole Porporine
- Guidaci, Annone!
Parca bevesti il nettare
che il deserto erutta
Fedele fosti al tuo padrone
che mai ti lavo'
Che le strade dell'Eden
ti siano in discesa.
La prima parte contiene le solite citazioni dotte per far capire che il poeta ne sa a pacchi (un po' come il Manzanarre del "5 maggio" del Manzoni).
La seconda, più intimista, mette in chiaro che il poeta è molto sensibile.
La chiusura, riadattando l'augurio tradizionale al soggetto meccanico, strizza l'occhio sia alla tradizione, sia alla modernità.
Nella foto, a 31 gradi 27' di latitudine, il punto più meridionale della sua esistenza.
giovedì 2 aprile 2009
Intervallo
Non ho nulla da dire, ma visto che me ne vado per una settimana e più, mi pareva sensato perlomeno far scivolare in basso la faccia del papa.
Nella foto, una cartolina romana.