domenica 11 aprile 2021

Le torri di Shukhov

Torre dell'acquedotto a Lobnya ("Google Street")
 Lobnya è un luogo tristissimo. Si trova a nord di Mosca e forse fu il luogo più vicino alla capitale che i nazisti abbiano mai raggiunto, alla fine del 1941. Quando vi andai non ero al corrente di Sukhov e delle sue bellissime torri iperboloidi, e così non cercai quella che vi si trova. 

Vladimir Shukov fu un precursore delle strutture in metallo del tipo "gridshell" (in russo, apprendo, "Сетчатая оболочка"). Nel 1896 costruì la prima torre iperboloide a Nizny Novgord, in occasione della fiera che vi ebbe luogo (qui si trova una foto sia della torre, sia di un'altra ammirevole struttura da lui progettata).

Vidi invece la torre iperboloide che si trova a Mosca. Anzi, la andai a cercare. E' la pù grande di tutte, costruita dal 1919 al 1922, secondo Wikipeia (da cui proviene la foto qui sotto).

E qui sotto, la torre pogettata da Shukov e terminata nel 1929, a Bukhara, in Uzbekistan. La incontrari per caso e mi dissi, "ma questa è una torre di Shukhov, che cosa ci fa qua?".

Vedo prospettive di sviluppo per un turismo dedicato alla scoperta delle torri di Shukhov: questo in buona sostanza volevo dire.

 

Nessun commento:

Posta un commento