domenica 31 marzo 2024

Mitragliere FIAT

 


Il Soldato ORSINI ARRIGO ARMANDO di Lorenzo, nato a Ferrara il 10.05.1889, della 1529° Compagnia Mitraglieri Fiat, morì, per ferite riportate in combattimento, il 22 gennaio 1918 a Croce di Piave, ed è sepolto nel sacrario di Fagaré della Battaglia, che è a nord di San Donà di Piave.: 

Era mio bisnonno, e morì marchiato, oggi diremmo "brandizzato": era un mitragliere Fiat.

Mia bisnonna Nella la ricordo bene. Morto suo marito giovane (lei che aveva partorito a 17 anni), si unì con un reduce di guerra al quale avevano amputato un braccio. Un certo Sandrino. Ricordo che da anziana cambiava spesso casa, scegliendo vicoli dai nomi divertneti come "via Gioco del Pallone" e "del Cammnello".  Era simpatica e sul televisore aveva una gondola di plastica che si illuminava. Deduco che in almeno una occasione avesse visitato Venezia. 

Per quanto riguarda il bisnonno Arrigo, aveva avuto una figlia da relazione clandestina dalle parti di Voghera. Se non fosse morto sul Piave, a cercare di raddrizzare Caporetto, forse avrei più parenti in giro.  

Il mio secondo nome, di quelli che si registravano quando ci si battezzava ma non all'anagrafe, è Arrigo. E anche Ennio, che però pare solo fosse un nome che piaceva a mia madre.

Sepolti nel Sacrario di Fagaré della Battaglia

Scheda di Arrigo Armando Orsini


Nessun commento:

Posta un commento