
Domani e dopodomani sarò a Tor Vergata ad insegnare al Master Anticorruzione. Sto sistemando la presentazione e farò cenno alla United Nations Convention against Corruption, che fu firmata a Mérida, Yucatan, il 9 dicembre 2003.
Mi è venuto in mente che c'ero - sono un Forrest Gump distratto - impegnato in un evento parallelo alla cerimonia della firma. La foto in alto la feci all'aeroporto. Appresero che il 9 dicembre è il mio compleanno e mi cantarono la mañanita. Non sapevo cosa fosse e ricordo che ero imbarazzato.
Con quel viaggio evitai una riunione di lavoro in Italia alla quale in nessun modo volevo partecipare. Anzi, partiamo dal fondo. C'era una riunione, e per non presenziare, decisi di andare alla firma di un trattato multilaterale delle Nazioni Unite. In Yucatán, Messico. Già che ero lì andai anche al mare, e scoprii Holbox, dove da allora vorrei tornare. E' stato così: per evitare una riunione potrei inventarmi qualsiasi cosa. Quando comanderò io le riunioni per farle durare poco si faranno in piedi. In spiaggia, a Holbox, e coi piedi a mollo.



Nessun commento:
Posta un commento