martedì 23 aprile 2019

Dietro alle file



Ho trovato una bella storia fotografica del quartiere зарядье. A Mosca, quasi di fronte al Cremlino, costeggia fiume e Piazza Rossa: la parte a destra nell'immagine sopra (*). Il ponte è il Bolshoy Moskvoretsky, sul quale nel 2015 fu stato assassinato Boris Nemtsov.

Ora зарядье è un parco, che non ho visitato perché l'ultima volta che andai a Mosca non era terminato. Ma il Rossiya lo avevano già abbattuto: "a five-star international hotel built in Moscow from 1964 until 1967"(Rossiya, Wikipedia).

Al Rossiya dormì le mie prime notti in Russia, nel 2000. Enorme: "3,000 rooms, 245 half suites, a post office, a health club, a nightclub, a movie theater". Era già in parte inutilizzato, come la Russia di allora.

Perché questo. Perché oggi Putin era a San Pietroburgo e ha approvato l'idea di costruire là un parco simile a зарядье. Qui si vede dove: è un'area molto bella, ora dismessa, sulla Neva, e ci sono passato vicino la settimana scorsa, diretto verso i "rostri".

Il nome del quartiere, зарядье, deriva da «за рядами», "dietro alle file" - le file di bancarelle che costeggiavano il Cremlino (qui è spiegato meglio).

Sono vittima di tanti collegamenti, mi cadono addosso, e a volte è molto difficile.

(*) Вид Кремля, Москворецкого моста и части Москворецкой набережной в Зарядье из Замоскворечья. Луи Бишебуа, середина XIX в.

Nessun commento:

Posta un commento