martedì 23 aprile 2019
Dietro alle file
Ho trovato una bella storia fotografica del quartiere зарядье. A Mosca, quasi di fronte al Cremlino, costeggia fiume e Piazza Rossa: la parte a destra nell'immagine sopra (*). Il ponte è il Bolshoy Moskvoretsky, sul quale nel 2015 fu stato assassinato Boris Nemtsov.
Ora зарядье è un parco, che non ho visitato perché l'ultima volta che andai a Mosca non era terminato. Ma il Rossiya lo avevano già abbattuto: "a five-star international hotel built in Moscow from 1964 until 1967"(Rossiya, Wikipedia).
Al Rossiya dormì le mie prime notti in Russia, nel 2000. Enorme: "3,000 rooms, 245 half suites, a post office, a health club, a nightclub, a movie theater". Era già in parte inutilizzato, come la Russia di allora.
Perché questo. Perché oggi Putin era a San Pietroburgo e ha approvato l'idea di costruire là un parco simile a зарядье. Qui si vede dove: è un'area molto bella, ora dismessa, sulla Neva, e ci sono passato vicino la settimana scorsa, diretto verso i "rostri".
Il nome del quartiere, зарядье, deriva da «за рядами», "dietro alle file" - le file di bancarelle che costeggiavano il Cremlino (qui è spiegato meglio).
Sono vittima di tanti collegamenti, mi cadono addosso, e a volte è molto difficile.
(*) Вид Кремля, Москворецкого моста и части Москворецкой набережной в Зарядье из Замоскворечья. Луи Бишебуа, середина XIX в.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento