martedì 11 giugno 2019

Venezia



Il 4 giugno ho tenuto quel che si dice una Lectio magistralis, in occasione del conferimento dei diplomi di dottore di ricerca all'Università Ca' Foscari a Venezia. In alto, il video della cerimonia: il mio intervento inizia al minuto 32 e 30 secondi e verso la fine forse mi sono un po' commosso.

Al solito, quando parlo di temi di etica universitaria, sparlo del rettore della mia università, Francesco Ubertini (in questa occasione davvero mi sono limitato a un mero accenno). Siamo in democrazia, se lo merita, e da sempre io sono un grande appassionato della pesca in barile.

A Venezia me la sono passata molto bene: essendo versatile riesco a divertirmi sia in ciabatte e maglietta (per non dire nudo, che qui non lo scriverei), sia in giacca e cravatta.



I due quadri qui sotto sono i "Segni di guerra" di Gelij Koržev (metà anni '60). E' molto bella la mostra che gli hanno dedicato a Ca' Foscari (abbinata alla Biennale, rimarrà aperta sino al 3 novembre).



Гелий Коржев - Триптих Опаленные огнем войны. Следы войны (1962 - 1967). Venezia, Ca' Foscari.

Nessun commento:

Posta un commento