sabato 30 marzo 2013

Pasqua, sul serio


"According to a 2010 Pew Research Center survey, roughly half (48%) of Christians in the U.S. say they believe that Christ will definitely (27%) or probably (20%) return to earth in the next 40 years. Somewhat fewer (38%) say this definitely will not happen (10%) or probably will not happen (28%)."

Io pensavo che la questione avesse un carattere più allegorico.

http://www.pewforum.org/Christian/US-Christians-Views-on-the-Return-of-Christ.aspx, The Pew Forum on religion & Public Life.

venerdì 29 marzo 2013

Герой труда



Pensa te, tiro fuori Stachanov, e subito il Presidente (Putin) decide di riesumare il titolo di "Eroe del Lavoro". Grazie Vladia, un bel pensiero.

Il titolo si chiamò "Eroe del Lavoro" dal '28 al '38, poi, sino al 1991, anno in cui fu soppresso, "Eroe del lavoro socialista". Il Presidente ha scelto la formula in vigore dal '28 al '38, forse considerato che furono begli anni.

"Звание "Герой труда" присваивалось в СССР с 1928 по 1938 год. Его удостаивались лица, "имеющие особые заслуги в области производства, научной деятельности, государственной или общественной службы, проработавшие в качестве рабочих или служащих не менее 35 лет". 1938 году его сменило звание "Герой социалистического труда". Эта награда просуществовала до 1991 года."

In alto, il diploma versione 1932. Con Photoshop chiunque può diventare Eroe del Lavoro.

Президент, как ожидается, подпишет акт о возрождении звания "Герой труда", Interfax, 29 aprile 2013.

giovedì 28 marzo 2013

Onestà stachanovista



Un poliziotto moscovita ha rifiutato una tangente di 45 milioni di Rubli (oltre un milione di Euro). E' notizia. Rimane poi da sapere se oltre a una notizia sia anche un fatto, o uno strano twist della logica stakanovista-propagandista. Non si escluda la possibilità che la settimana prossima appaia un poliziotto in grado di rifiutare una tangente da 90 milioni.

Ps. ho scoperto TVrain.ru, non è male.

МОСКОВСКИЙ ГАИШНИК ОТКАЗАЛСЯ ОТ ВЗЯТКИ В 45 МЛН РУБЛЕЙ, Tvrain.ru, 28 marzo 2013.

mercoledì 27 marzo 2013

Aspettando la Baionetta



Questa è la settimana in cui risulta evidente che il paese non sta tenendo più. Quell'aria irreale che ci accompagna da diversi anni sta forse per cambiare. Quelli che credevano che tutto si tiene, loro stiano tranquilli perché continueranno ad aver ragione, come sempre.

Giulio Terzi dimostra la grande capacità delle classi dirigenti italiane di tradire il popolo con un'efferatezza che è direttamente proporzionale alle responsabilità che gli sono state assegnate, e ai privilegi, anche economici, che gli son stati concessi. Al porto di Pescara già attende la corvetta Baionetta che, si prevede, partirà affollata.

A Ferrara un sindacato di polizia pensa bene di fare un sit-in sotto la casa di una madre il cui figlio è morto, picchiato dalla polizia. Infami. Dirglielo non conta nulla, ma almeno, non perdiamo la dignità e diciamolo.

A Roma, la democrazia, che è cosa seria, è umiliata dalla farsa delle consultazioni in streaming tra Bersani e M5S.

Io sto qui, nel mio ufficio di un'Università di Bologna priva di guida - una regia tra Comunione e Liberazione e il nulla - che va avanti per inerzia. Per inerzia, come il resto che sta qua fuori e che continua ad andare avanti.

Ho pensato allora che ho bisogno di tirarmi su di morale. Più tardi andrò nella libreria di Via Guerrazzi, dove ho adocchiato un libro stupendo: Modernism in Italian Architecture, 1890-1940, di Richard A. Etlin. M.I.T. Press, 1991. E' un buon prezzo e, di questi tempi, i soldi van fatti girare.

Mediaset in rosso



La crisi della pubblicità finalmente si legge anche nei bilanci di Mediaset. E' una notizia positiva, e non per antiberlusconismo: sino a quando un sistema funziona, nessuno dei beneficiati lo vorrà cambiare. Questo detto, se Mediaset è andata sotto, non oso pensare come stia andando la raccolta di pubblicità della carta stampata.

martedì 26 marzo 2013

Paura di volare



Chiude (o quasi) l'aeroporto di Forlì. Lo volle Mussolini, insieme al Collegio aeronautico (ora, istituto tecnico, allora, scuola di piloti militari) e, a Predappio, a uno stabilimento della Caproni. Poi l'Università di Bologna portò Ingegneria aeronautica.

Uno dei luoghi di ritrovo a Forlì era l'Icaro alato, da tempo coperto da un'impalcatura. Si sostituisca l'Icaro, ora inattuale, con una statua di uno degli ultimi amministratori dell'Aeroporto, nonché ex-sindaco di Forlì: Franco Rusticali (DS-PD). La dedica alla statua sarebbe elaborata: "Alla difficoltà che incontra il Paese nel selezionare una classe dirigente capace ed onorata". Un tema molto attuale, e per questo ci vorrebbe una statua.

Nessuna offerta, l'aeroporto Ridolfi chiude in picchiata, Il Resto Del Carlino, 25 marzo 2012.

giovedì 21 marzo 2013

10 anni fa, la torta gialla



Grillo ha chiesto il COPASIR.

Un comico ai servizi segreti mi pare il miglior modo di festeggiare il decennale della bufala "Yellowcake".

Hans Blix, che fu il capo degli ispettori delle Nazioni Unite in Iraq giusto prima che iniziasse la guerra, ha dichiarato qualche giorno fa a NPR (l'enfasi è mia):

BLIX: Yes. I mean the most scandalous item was, of course, the alleged contract between Iraq and Niger for the import of uranium. Well, this had been forged by an Italian journalist and it was cited by President Bush in his State of the Union message in 2002. The IAEA eventually got a copy of the document and it took them less than a day to establish that this was a forgery.

Contro alle élite



L'anno scorso, per un incontro di lavoro, per la prima volta in vita mia entrai al Senato. Presi un caffè alla Buvette e pranzai in mensa - la stessa dove ha pranzato la Boldrini, ma non quei senatori grillini che han preferito il ristorante con gli stucchi. Non pagai né il caffè né il pranzo perché offrì il mio ospite, un funzionario del Senato.

Confesso che sarebbe piaciuto anche a me andare al ristorante vero. Per poter dire "ci sono stato", ma anche per mangiar meglio. I grillini che han sbagliato in un certo senso li capisco: Roma ti macina e ti tritura, e poi ti digerisce. Si veda alla voce "Lega".

Alla fine, il metodo più democratico sarebbe forse il sorteggio, o la turnazione: contro alle élite, champagne (razionato) per tutti.

(Nella foto: senatori grillini al ristorante con gli stucchi; tratto da "Chi").

«Chi» e i grillini alla buvette, Grillo furibondo 5 Stelle costretto a scusarsi: «Restituirò i soldi», Il Corriere della Sera, 21 marzo.

mercoledì 20 marzo 2013

Domestic Drones



"The Federal Aviation Administration has been ordered by Congress to work out a way to integrate these aircraft into the national airspace by 2015"

A un certo punto si vede che gli studenti usano un Ardupilot.

Domestic Drones stir Imagination, and Concerns. Matthew L. Wald, The New York Times, 17 marzo 2013.

The State of the News Media Report, 2013



E' uscito The State of the News Media Report, 2013 del Pew Research Center for Excellence in Journalism.

NPR ha trasmesso un'interessante intervista a Amy Mitchell, acting director del centro.

Dalla presentazione del rapporto:

"In 2012, a continued erosion of news reporting resources converged with growing opportunities for those in politics, government agencies, companies and others to take their messages directly to the public.

Signs of the shrinking reporting power are documented throughout this year’s report. Estimates for newspaper newsroom cutbacks in 2012 put the industry down 30% since its peak in 2000 and below 40,000 full-time professional employees for the first time since 1978. In local TV, our special content report reveals, sports, weather and traffic now account on average for 40% of the content produced on the newscasts studied while story lengths shrink."

sabato 16 marzo 2013

El Corralito



Mentre a Roma si divertono con apriscatole e lauree più o meno tarocche - Roma digerirà anche Grillo e già lo sta facendo - a Cipro c'è il primo blocco dei conti bancari ("corralito", in spagnolo) europeo. Parte dei conti correnti congelata per garantire la raccolta di una tassa di almeno il 6,75%.

El rescate de Chipre provoca el primer corralito en la Eurozona, di Luis Doncel, El País, 16 marzo 2013.

venerdì 15 marzo 2013

Kim Jong-un guarda che tirano


Exercice militaire de grande envergure en Corée... di lemondefr

Le dirigeant nord-coréen Kim Jong-un a inspecté cette semaine des unités d'artillerie proche de la frontière avec la Corée du Sud à l'occasion d'un exercice tactique à tirs réels.
"Une guerre moderne est une guerre d'artillerie", a déclaré M. Kim, qui a désigné l'île voisine de Baengnyeong comme première cible en cas de conflit.
Ces derniers jours, la Corée du Nord a brandi la menace d'une "guerre thermonucléaire", averti les Etats-Unis qu'ils s'exposaient à une "frappe nucléaire préventive" et dénoncé l'armistice de 1953.

Le Monde, 14 marzo 2013

martedì 12 marzo 2013

La Spagna e la via tedesca



Per la prima volta in Spagna il Margine Operativo Lordo (*) delle imprese supera il monte salari. Expansión, che è il quotidiano degli affari, è contento. I suoi padroni, RCS, non sono contenti, che per comprare "gli spagnoli" si son svenati (si veda: "Storia di una montagna di debiti, Il Comitato di redazione del Corriere della Sera, 7 marzo 2013).

Moderazione salariale: la spagna tenta la via tedesca. Si veda l'interessante dibattito a più voci, partendo da qui (Keynes Blog, e Noise From Amerika, in ordine inverso).


(*) los excedentes de explotación empresariales (los beneficios antes de impuestos, costes financieros y amortizaciones).

España avanza hacia el modelo alemán: las rentas de las empresas superan a los salarios por primera vez en 30 años, di B. Amigot, Expansión. 12 marzo 2013.

lunedì 11 marzo 2013

телеканал «Дождь»

Mi sento come il bambino olandese che con le dita cerca di riparare la grande diga. Io tappo qui, tappo là, ma la complessità straripa da tutte le parti.

Fortunatamente Shota mi ha consigliato questa Web TV russa, per cercare di aggiustare un po' il fronte orientale, per troppo tempo trascurato.

телеканал «Дождь».

Mangeremo il panettone?



"La devaluación interna de la economía española vía moderación de salarios cogió fuerza en el cuarto trimestre de 2012, cuando el coste salarial bajó un 4% con respecto al mismo periodo del año anterior, según los datos publicados esta mañana por el INE. Este descenso es el más intenso registrado en la serie estadística, que arranca en 2000, y su principal causa está en los recortes aplicados a los funcionarios, donde el coste salarial se desploma un 19% por la supresión de la paga extra de navidad, todo un récord".

Chissà come la prenderebbero i 3 milioni e mezzo di dipendenti pubblici italiani, se gli si dicesse che non verrà pagata la tredicesima. Come In Spagna l'anno scorso.

Los recortes a los funcionarios causan la mayor caída del coste salarial desde 2000, El País, 11 marzo 2013.

giovedì 7 marzo 2013

Prova d'orchestra



Me l'ha ricordato Osvaldo: Fellini aveva già visto tutto. Un gran casino inconcludente, poi arriva il direttore tedesco e sistema la situazione.

Tuons le clair de lune!



E a proposito di chiari di luna. Non dimentichiamo che Marinetti li voleva uccidere. Forse era un accenno a un programma anticrisi futurista, che ancora ci manca.

Il suo "Tuons le clair de lune!" non è però nel primo Manifesto Futurista, pubblicato su Le Figaro il 20 febbraio 1909.

(cliccare sulla foto per ingrandirla)

Goldman & Picci

Nel powerpoint del Governatore della Banca d'Italia, la mia coautrice Miriam Golden è diventata "Goldman". Un bel morphing in Goldman & Sachs non mi dispiacerebbe, tutto sommato. Con questi chiari di luna.

Competitività, qualità delle politiche pubbliche e rapporto tra pubblico e privato, Intervento del Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, 25 febbraio 2013

martedì 5 marzo 2013

L'arte, da parte



"Citing health concerns, the School of Visual Arts in New York City temporarily confiscated a thesis project consisting of 68 vials of semen by student Marc Bradley Johnson. “I’ve been working on this,” said Johnson, “for months.”"

Weekly Review, Harper's Magazine, 5 marzo 2013

Art School Seized 68 Vials of Semen From Student, di Joe Coscarelli

lunedì 4 marzo 2013

Un ordine di grandezza



Tutto è misurabile. Ecco, da zero a dieci, la misura del problema dei media in Italia.

domenica 3 marzo 2013

Capolinea a chi?



Cinque Stelle ha vinto senza metter piede in televisione: si parla molto del "capolinea" della II Repubblica e non abbastanza della debacle del sistema dei media.

Non c'è una buona democrazia senza dei buoni media - vecchi o nuovi, non mi interessa: i due fallimenti ovviamente sono correlati e dovrebbero essere discussi insieme.

Il messaggio pare esser arrivato più chiaramente nei palazzi dei partiti che nelle redazioni e direzioni dei giornali. Il problema è che i quotidiani italiani vendono ancora troppo, e ancora in pochi abbiamo spento la televisione per sempre. Se e quando questo rifiuto etico diverrà senso comune, allora potremo veramente parlare di fine della cosiddetta II repubblica. Così, no.

Bel capolavoro, e Voglio vederti danzare, giornalista, di Luca Sofri.

sabato 2 marzo 2013

Il Drone nel terrazzo



"Un drone gli è atterrato in terrazzo e lui, uno studente universitario bolognese di 24 anni, ha cercato di rivenderlo online"

"La Polizia postale"... "ha setacciato il web in cerca di altri annunci pubblicati dal 24enne"..."gli investigatori si sono imbattuti in un [annuncio] in un sito di annunci per incontri sentimentali"... "in cui compariva una fotografia".

"Era una (romantica) immagine dei tetti di Bologna, spiegava il giovane autore dell’annuncio, così come li vedeva dalla sua finestra."

Così l'han preso.

Da tutta questa vicenda traiamo un insegnamento importante: mai mettere su Internet foto scattate dalla propria finestra.

Un drone gli atterra in terrazzo, lui tenta di rivenderlo online, Il Resto del Carlino, 1 marzo.

venerdì 1 marzo 2013

Se hace camino al andar



Per tutti gli italiani che in questi giorni stan cercando un cammino.

(suggerito da Giampiero Gallo)