giovedì 30 giugno 2022

Alpeninos 2022

Abbiamo ripreso gli incontri appenninici con quel gruppo di scapestrati montanari che si chiama Correcaminos (o, affettuosamente, los Correcas). Ogni anno una settimana da qualche parte negli Appennini o Alpi, da cui il titolo. 
 
Anno dopo anno, in queste pagine ho lasciato traccia di tali spedizioni. Per l'ultima basti dire che ci siamo incontrati sui monti sibillini, tra Umbria e Marche, dai borghi ancora devastati dal terremoto del 2016. Io solo mi sono trattenuto un paio di giorni perché di più non potevo. Basti questo, perché la buona penna di Joaquín Mayordomo ha già scritto un reportage evocativo e condito di belle foto:

Italia, un viaje por las ruinas del olvido

di Joaquín Mayordomo.

E nela fotografia ci siamo noi, in cima al monte che ci osservava, lui e la sua croce, e di cui si racconta.

lunedì 13 giugno 2022

Romagna pagana

Le è ritornato il fuoco di Sant'Antonio e si lamentava. Ma allora, Signora Maria, che cosa prende per guarire. 

La Signora Maria mi guarda strano e mi dice, "mi faccio segnare". E dove, le chiedo. "Da una signora a Vecchiazzano. Ormai sono tutti morti quelli che sanno segnare e si fa fatica a trovare".

Gli alberi erano pieni di ciliegie, piccole perché troppe, ne ho raccolte molte e di più ne ho mangiate. Mai viste tante ciliegie affollarsi sui rami. Si sarebbe dovuto sfoltire e doveva venire un potatore ma poi chi l'ha visto, mi raccontano. Abbondanza non l'ha voluto tra i piedi è gli ha spaccato la testa con la cornucopia. Accade, in Romagna.