mercoledì 11 luglio 2007

Mashup


Forli.tv ci sta divertendo.


Ecco il primo servizio "georeferenziato" (interessante di per sé: Nando Della Chiesa che presente il suo nuovo libro, "Le ribelli", storia di donne che si ribellano alla mafia).


Tutto con un semplice mesh-up di applicativi già esistenti.


Su forli.tv una mappa con i luoghi. Dentro, l'icona delle foto su Panoramio (da poco comprato da Google).


Si clicca sull'icona di Palazzo Hercolani, dove dalla Chiesa ha presentato il suo libro, e si trova il link sia al servizio (quello in alto), sia alla voce di Wikipedia. In quest'ultima, un link al servizio. Tutto torna.


Ogni mese circa Google aggiorna le foto di Panoramio su Google earth, dove appaiono con un'icona. Se si ha Google Earth, dalla pagina del servizio si trova il link per aprirlo automaticamente sulla zona rilevante. E sempre da lì, di nuovo, ci sono i link alla voce di Wikipedia e alle foto su Panoramio.



I prossimi passi potrebbero essere: costruire edifici 3D su Goolge earth, magari con diversi layer - es., quello dell'architettura medievale, quello dell'architettura fascista..

Cosa ci vorrebbe ora?


Qualcuno delle istituzioni che si renda conto che si tratta di una macchina fenomenale per costruire memoria storica, progetti collaborativi tra gli studenti. E un modo originale per promuovere il territorio.



3 commenti:

  1. Ma l'errore nel titolo è voluto o cosa?

    RispondiElimina
  2. A posto, Ok. Ma io non posso cancellare i miei vecchi commenti. Ciò significa che resteranno a imperitura memoria.

    Campiando discorso, ho finito di leggere "I Piccoli Maestri" di Meneghello, recentemente scomparso. L'hai letto? Se no, leggilo, ti piacerà, credo.

    RispondiElimina
  3. A posto, Ok. Ma io non posso cancellare i miei vecchi commenti. Ciò significa che resteranno a imperitura memoria.

    Campiando discorso, ho finito di leggere "I Piccoli Maestri" di Meneghello, recentemente scomparso. L'hai letto? Se no, leggilo, ti piacerà, credo.

    RispondiElimina