giovedì 12 febbraio 2015

Il bianchetto, non le forbici

Ieri un mio collega, il Prof. Gianluca Fiorentini, si è ufficialmente candidato alla carica di Magnifico Rettore dell'Università di Bologna. In questi anni, il Prof. Fiorentini è stato prorettore alla didattica, e coram populo, qualcosa più di un prorettore.

Le pagine locali de La Repubblica ne hanno scritto, pubblicando una foto in cui il Prof. Fiorentini è benevolmente osservato dal nostro Magnifico Rettore, il Professore Ivano Dionigi. E' una foto azzeccata.



Anzi, lo era. Qualcuno ci ha ripensato, e ora appare una foto molto diversa:



Comprendo, e solo critico il metodo: sempre, all'Alma Mater, ci deve muovere la ricerca dell'eccellenza. Perché le brutali forbici, quando esiste l'artistico bianchetto: si impari dai maestri del passato.




--
Post scriptum:

Mi scrive Ilaria Venturi, l'autrice del pezzo citato, che gentilmente precisa quanto segue:

"Quando pubblichiamo una notizia nel sistema editoriale del sito di Repubblica on line utilizziamo foto richieste e "caricate" dagli archivisti. In questo caso era una sola, quella che ritrae il professor Fiorentini con il rettore. Mi è sembrato corretto isolare solo il volto del docente, perchè era della sua candidatura che si parlava. Ne converrai. Per la fretta ho fatto un errore: non ho tagliato la foto in tutti i formati che il nostro sistema editoriale prevede (Ipad, Fb...) come solitamente si fa, è un fatto tecnico. Così è venuta visualizzata correttamente sul sito, mentre in Facebook è rimasto l'originale. Dunque nessun ripensamento e nessun taglio-censura.

Con un saluto e un sorriso"

Ringrazio Ilaria Venturi per la nota (che pubblico col suo permesso). Sul merito sono ovviamente d'accordo con lei. La sostanza voleva essere: sarà una lunga campagna elettorale: proviamo anche a riderci un po' sopra. LP

Nessun commento:

Posta un commento