lunedì 13 maggio 2019

Segni e segnali



Per Philip Dick fu un ciondolo a forma di pesce, indossato da una ragazza che si presentò alla sua porta. Grazie a quel segnale, si rese conto che il tempo si era fermato all'anno 70 - poco dopo la morte di Nerone.

Per me è stata un t-shirt indossata da un saxofonista a Berlino, l'altro giorno. Con scritto "Arkestra" da una parte, "Space is the place" dall'altra. Il film Space is the Place (sopra) è del 1974, ed è icona dell'Afrofuturismo - di cui, senza saperlo prima di ieri l'altro, da sempre sono un adepto. Che le tshirt possano comunicare messaggi importante, sapevo, e per questo ne ho raccolte tante.


Le Sony'r Ra, o Sun Ra, nacque nel 1914 a Birmingham, Alabama, e morì nel 1993. Fu il fondatore, oltre che di se stesso, degli Arkestra. Il segno di Sun Ra, l'occhio, mi era inoltre apparso anni fa e non una volta, ma ripetutamente, su un supporto inusuale e in circostanze talmente bizzarre da rendere la causalità impossibile. Era un segnale, dentro a una costellazione di segnali, di cui è parte Saturno.

Sun Ra era nato su Saturno, dove, ho capito in questi giorni, anch'io nacqui: fatto che spiega molte cose, in modo semplice, a voler adottare una versione psichedelica del rasoio di Occam. Mettendo insieme tutti questi segni e segnali - non isolati, ma in articolata costellazione di cui Saturno credo è il centro e coronata poi dall'ultima prova inconfutabile: ieri è tracimata la Diga di Ridracoli (i cui segnali osservo attento da tempo: vedi qui, e qui).

Mettendo insieme tale costellazione di segnali, inviatimi nel corso di anni sino al culmine attuale - quel saxofonista e quella maglietta, Sun Ra, oh, Sun Ra! vedo bene come stanno le cose, qui, non lontano da Saturno, e correndo l'anno 70 d.C., perché di Philip Dick ci fidiamo.

Nessun commento:

Posta un commento