domenica 25 agosto 2019

The Politics of Machine Learning

"In Kafka’s novel The Trial, the protagonist Josef K. is arrested by unidentified agents from an unspecified agency for an unspecified crime. He never finds out what he is accused of, nor when his trial is taking place, but he ultimately accepts his execution.

Machine learning algorithms are similar to the hidden bureaucracy of the The Trial. In many cases they are like a black box, with no human knowing how they came to their predictions or decisions. Suppose your CV is automatically rejected when applying for a job, or you are denied insurance, or you are jailed while awaiting trial."


The Politics of Machine Learning, pt. II
Maximilian Kasy

Una buona sintesi: Parte I, Parte II

giovedì 22 agosto 2019

Università di Ferrara: come NON rispondere a una FOIA

Torno sulla vicenda delle accuse ricevute dal Rettore dell'Università di Ferrara, Prof. Giorgio Zauli, per presunte violazioni dell'etica scientifica in alcune pubblicazioni da lui firmate.

Il dott. Daniele Oppo, de l'Estense", "ha presentato una richiesta di accesso civico generalizzato" (in gergo, "FOIA") all'Università di Ferrara" "per ottenere una copia della decisione completa di motivazione, dei verbali delle sedute nelle quali si è discussa la questione (che ha richiesto 6 mesi di tempo per essere decisa) e degli eventuali pareri tecnici esterni richiesti dalla Commissione." L'Università ha risposto no (qui è la storia).

Nella motivazione del diniego (che si trova qui), la dott.ssa Monica Campana scrive per conto dell'Università di Ferrara che sarebbe in corso una "campagna mediatica" e che "tutte le informazioni già fornite, direttamente o indirettamente, alla stampa sono state in tale ambito strumentalizzate ed utilizzate in modo tale da recare pregiudizio all'immagine dell'istituzione e di chi la rappresenta, si ritiene che sia altamente probabile che l'accoglimento della richiesta di accesso civico generalizzato in questo caso porti all'utilizzo dei verbali e dei dati richiesti, accompagnati da una lettura unilaterale degli stessi in un ambito di pubblica diffusione, producendo il medesimo trattamento pregiudizievole [...]".

E' grave che un funzionario pubblico esprima tali giudizi all'interno di un atto di un procedimento, in buona sostanza affermando che l'interlocutore è in malafede - e anzi, facendo almeno in parte derivare da tale indimostrabile pregiudizio il diniego alla richiesta. Ne va del principio di imparzialità dell'agire dell'amministrazione, e di un - ammetto, più etereo - criterio d'eleganza.

venerdì 16 agosto 2019

Successi e insuccessi



Questo è stato un successo: zattera con sopra webcam impermeabile, per registrare la nuotata dalla spiaggia 1 sino alla spiaggia 2 (un po' più di un kilometro). Funziona circa così:



E il risultato finale è questo. Il video è compresso ed è divertente vedere le immagini ferme.



E il fallimento: l'aquilone doveva essere abbastanza leggero per innalzare la stessa webcam e permettere riprese maestose dell'isola. Non ha funzionato, ma è bello ricordare il nobile tentativo.



Io che preparo il telaio, e Alfredo, la coda.





Effimero involo: alcune cose vanno come vuoi tu, altre come vogliono loro, ma c'è comunque il sole.

giovedì 15 agosto 2019

La sfera telematica

Alla fine, è stato ripubblicato, online. Qui.

(Ne parlavo qui).