giovedì 2 maggio 2024

Conquista di un pontile a Dakar

A Dakar c'è un pontile molto lungo. Di fronte è stazionata la nave "Powership Africa", un generatore  galleggiante che pare produca il 20% di energia elettrica del Senegal.

Alcuni dei blocchi di cemento del pontile hanno ceduto e sono bassi sul mare. Non vi è un vero accesso. 


Il primo tentativo di accesso è stato ostacolato da flutti pertinaci.


Ho cercato un'altra via, anche acquattandomi. Acquattarsi spesso aiuta nelle imprese.


Sono salito.


Mi sono incamminato in mezzo al mare. A un certo punto davanti a me si è presentato un blocco molto scivoloso per via della salsedine. Una voce interiore mi ha sussurrato che fratturarsi in Senegal il giorno prima del volo di ritorno non sarebbe stato utile. Ho deciso di non procedere oltre e sono tornato indietro. Claudio, che mi attendeva in riva ed è l'autore delle fotografie (quella sopra esclusa), era d'accordo con me.


Sono tornato radioso per la bella avventura conclusa bene, anche se parzialmente. Sono una persona semplice e mi basta poco per provare gioia intensa.

Ps. Il viaggio è raccontato qui: Noi Capitani, di Claudio Caprara. Il Post, 4 maggio 2024.

Nessun commento:

Posta un commento