Vabbé, non è il mio genere, ma ogni tanto bisogna spaziare. Oltre i confini del Sistema.
Il nuovo segretario PD: ed ora, le alleanze.
di Antonello Caporale. La Repubblica, 1 aprile 2011. Non si è ancora placato il clamore per una scelta coraggiosa, e già il nuovo timoniere e probabile candidato premier è al lavoro.
Lo intervistiamo all'uscita della sala Internet che ha eletto ad ufficio provvisorio, in attesa che De Maria, il segretario uscente dimessosi all'indomani della sconfitta bolognese, porti via gli scatoloni. Lo stesso luogo dove, tre giorni fa, una delegazione del Partito Democratico, in pausa pranzo, lo ha casualmente incontrato e gli ha proposto l'incarico.
Segretario, ci racconti i retroscena. In cosa era occupato quando si è presentata la delegazione del Partito Democratico?
Tutta la mattina ero stato su uno sparatutto retro che non frequentavo da tempo. Mi ero incagliato in un livello, poi l'ho superato e l'umore era alle stelle. Il momento buono per spegnere e andare da McDonalds, ho pensato. Li fuori, vedo tre persone. Uno dice agli altri: "proviamo con lui". Il resto lo sa.
Sorpreso della candidatura? Si, molto. Non mi sono mai occupato di politica. Per questo mi hanno scelto: c'è bisogno di facce nuove.
Il Partito Democratico l'ha eletta con il raggiungimento di cinquanta iscritti al gruppo di Facebook "Palmirolo Augustolo Segretario". Secondo alcuni, il metodo adottato dimostrerebbe una profonda crisi organizzativa e di idee. Lei cosa risponde?
Non mi tocca. Non abbiamo bisogno di organizzazione. C'è Internet.
Altri hanno criticato il fatto che il Partito Democratico nomini segretario un non iscritto.
Non è vero, io sono iscritto da molto tempo. Metta il mio nome e vedrà. Pensi che ho più di 500 amici.
Signor Augustolo, lei è l'undicesimo segretario in tre anni. Non è intimorito dal fallimento dei suoi predecessori? Dalla debolezza del suo partito?
Ci saprò fare. Ho visto la saga di Guerre Stellari almeno trenta volte. Mi alleno tutte le sere con la spada laser e conosco tutte le mosse di difesa e di attacco. Vuol vedere? La tengo nello zainetto.
No no, prosegua.La forza, la forza. Basta saperla sentire.
Lei si chiama come l'ultimo imperatore romano. Non lo considera di mal augurio?
Al contrario, è un ottimo auspicio. Alla caduta dell'Impero, con le invasioni barbariche, seguirono tempi felici per l'Italia.
Ma ne è sicuro?
Modestamente mi considero un esperto. In "Barbarians" ho superato il nono livello.
Quale sarà la sua priorità? Una grande strategia di alleanze. A tutto campo.
Si spieghi meglio.Oltre i confini del Sistema.
Oltre i confini? Sta pensando a Beppe Grillo? Corteggerà la Lega? Chi? Mi rendo conto che stupirò qualcuno. Ho detto oltre i confini del Sistema Solare. Parleremo coi Klingoniani.
La sua nuova segreteria sarà pronta a rispondere a sfide così impegnative ? Segreteria? Mi han detto che avrò una segretaria. Dalle 9 alle 12. La segreteria la metteremo solo nel pomeriggio. Con una bella musichetta: il tema di Guerre Stellari. Davvero non vuole vedere come me la cavo con la spada laser?