martedì 27 aprile 2010

Eccezionali storie parallele

Ho fatto la mia pensata intelligente (come mi capita abbastanza spesso): che cosa hanno in comune gli Stati Uniti e la Russia?

L'exceptionalism, vale a dire, la credenza, diffusa sia presso le classi dirigenti, sia presso il popolo, di rappresentare un caso unico nella storia.


Hanno ragione: convinzioni di questo genere non si radicano se non sono vere.


La differenza è che nel caso degli Stati Uniti, spesso l'exceptionalism confina con l'idea di essere un popolo eletto (così in parte giustificarono l'espansione interna, nel 19esimo secolo). Così erano anche i Romani.


Qua invece, per citare il mio ospite russo a cena ieri sera cui esponevo la mia teoria, sono convinti di "saper rompere quel che nessun altro riesce a rompere".


Veniamo alle foto. Segnalo: gli sposi che si fanno le fotografie davanti alla tomba di Kant (il matrimonio come imperativo categorico), e le stupende dune del parco nazionale Kurkaya Kosa.


Kaliningrad, foto

Nessun commento:

Posta un commento