martedì 31 gennaio 2017

Correre, come parte del tutto



Se non ho viaggi a disturbare il mio rapido progredire, corro una sesantina di km la settimana.

Chi non corre dovrebbe iniziare a farlo, e questo articolo sul Guardian spiega come. Leggendolo poco fa, mi sono convinto che era giunto il momento di iniziare a fare proselitismo, e proselitismo non solo per la corsa, ma per un vero e proprio modello di vita che da tempo ho adottato.

Vivendo io esageratamente, se pur nel mio piccolo, anche nuoto una decina di km la settimana, e cammino, in piano, in salita e in discesa. Ho poi una bicicletta molto aerodinamica che si chiama "Fiore di ciliegio" (vedi qui). Inoltre, forse anche a causa di tutto questo muovermi, sono termoregolato molto basso. D'inverno rompo le scatole a tutti tenendo gli ambienti intorno ai 17 gradi, e in seguito a queste mie scelte sono diventato una specie di ghiacciolo che trasuda endorfine.

Quel che propongo a chi mi sta attorno - a voce alta per farmi sentire, dato che vi vedo così lontani - è un vero e proprio pacchetto olistico-esistenziale. I benefici sono innumerevoli, diretti e indiretti. Tra questi ultimi, segnalo il vantaggio evidente per tutti quelli che, come me, godono di una sfera prossemica molto ampia. Soprattutto d'inverno.





Nessun commento:

Posta un commento