giovedì 21 settembre 2017

Stone Mountain



Al parco di Stone Mountain, non lontano da Atlanta, andai più volte, nei sette mesi circa che trascorsi come "senior" alla Stone Mountain High School, prima di volare a Philadelphia. Prima insomma che la famiglia con la quale vivevo mi cacciasse di casa, in seguito a un insignificante diverbio col figlio, durante il quale lui aveva tirato fuori dalla tasca un coltello, e conseguentemente era finito contro al frigorifero. Quell'enorme frigorifero con dispensatore di ghiaccio che rappresentava per me l'essenza stessa dell'America, insieme al Wal Mart non lontano da casa, dove nei pomeriggi di noia andavo a piedi per programmare in basic il Commodore in esposizione, al supermercato aperto 24h lì vicino, e a poco altro che ometto volentieri. E loro, la famiglia americana, dovendo scegliere tra il figlio e me scelsero il figlio, e non ne ho mai capito la ragione sino in fondo, perché detto tra noi ero molto meglio io.

Ero arrivato a Stone Mountain da poco e una domenica, mentre facevo una colazione americana, quelle col bacon le uova e le salsicce, e il solo fatto che usassero una padella in teflon che non avevo mai visto in vita mia era strabiliante; mentre facevo colazione dicevo, con le diverse sezioni del giornale della domenica squadernate in giro, lessi la notizia, con foto, del KKK che aveva bruciato una croce nel parco.

Oggi il Washington Post pubblica un articolo che racconta bene la questione del monumento ai tre generali sudisti scolpito nell'enorme massiccio granitico - il "Stone Mountain", appunto. In alto, la foto del bassorilievo, che non può essere eliminato facilmente. In basso, il KKK nel parco, nel 1948.

Tornai a Stone Mountain anni dopo, di ritorno da San Diego, e cenai ospite della famiglia che mi aveva cacciato (bisogna sempre saper recuperare). Il quartiere, da classe media bianca che era quando vi vivevo io, era diventato quasi completamente nero. E se ora volete una musichetta, potrebbe esser questa.

Stone Mountain: The ugly past — and fraught future — of the biggest Confederate monument. Di Steve Hendrix, 19 settembre 2017.

Nessun commento:

Posta un commento