lunedì 7 maggio 2007

Segolene Presidente

kljds

In base ai risultati in Mozambico, La Royal ha vinto già al primo turno con un imperioso 56%.


Essendo il Mozambico molto più grande della Francia, la vittoria annunciata ieri di Sarkozy sarebbe dovuta soltanto ad un effetto statistico.


Domani mi reco sul posto per cercare di capire meglio.


"f the small French community in Mozambique were representative of the French electorate as a whole, then the Socialist Party candidate in the French presidential election, Segolene Royal, would have won by a landslide.


According to the results released by the French embassy, at the polling station in Maputo, during the first round ballot held last Saturday, Royal took an absolute majority of all votes cast.


Out of 204 French voters registered in Maputo, 159 cast ballots. 89 of these (56 per cent) were for Segolene Royal. [...]"


Mozambique: Segolene Royal Wins (in Maputo), Agencia de Informacao de Mocambique, 26 aprile 2007

2 commenti:

  1. ma per quale motivo in francia gli exit pol dicono sarkozy al 53% e un'ora dopo la royale ammette la sconfitta in pubblico..in Italia ad aprile scorso non poteva andare cosi??

    RispondiElimina
  2. scrivo dalla francia per svelare l'arcano... quelli che pubblicano alle 20 in francia non sono exit poll, ma risultati veri che giungono da gran parte della francia, dove i seggi chiudono alle 18. Alle 20 i seggi chiudono solo a parigi ed in qualche altro grande centro... I risultati di questi centri non riescono a spostare piu di tanto un risultato gia acquisito, soprattutto se il dato è netto come il 53 a 47 di domenica...

    RispondiElimina