giovedì 23 agosto 2012
Prendo i numeri
Sono le giornate in cui non dò, ma prendo i numeri, per rinnovare un po' il corso di econometria applicata che inizierò ad insegnare a fine settembre.
Uso la routine di Stata WBopendata (spiegata qui), che il progetto open data della Banca Mondiale ha realizzato recentemente e che permette di accedere con facilità a un totale di 5067 serie storiche: bravi.
Con quei dati poi si fa quel che si vuole, ma oggi volevo sperimentare la routine spmap, realizzata da Maurizio Pisati. Con relativa semplicità permette di rappresentare i dati su mappe da dentro a Stata, insomma senza necessità di utilizzare un programma dedicato come ArcView.
Quando si guardano i dati si impara sempre. Per esempio, ecco le emissioni di CO2, procapite e per unità di prodotto:
Le due mappe sono abbastanza diverse tra loro, i paesi più ricchi emettono più CO2 per capita, e si sapeva, ma tendono ad essere relativamente poco inquinanti per unità di prodotto.
I dati di gran lunga più interessanti sono però i seguenti.
Ammettetelo: anche voi avreste sempre voluto sapere quanti trattori ci sono in giro per il mondo, ma non avete mai osato chiederlo. Ecco finalmente soddisfatta la vostra perversa curiosità.
Nota: il bianco indica che il dato non è disponibile (in Australia i trattori ci sono eccome!); cliccare sull'immagine per ingrandirla.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento