mercoledì 29 gennaio 2014

La neve ad Atlanta



L'articolo (*) ha attratto la mia attenzione perché parla della neve ad Atlanta. Nei primi mesi dell'83 vissi una "tempesta di neve" ad Atlanta e, malgrado si trattasse di 5 centimetri al massimo, la città si bloccò. Rimasi a casa da scuola e fu festa grande.

Pochi giorni fa ad Atlanta si è avuta un'altra invincibile tempesta da cinque centimetri di neve. L'articolo è interessante perché cerca di capire le cause dell'impreparazione e indaga nelle pieghe di una governance complessa. Non siamo solo noi a perderci nella cosiddetta multi-level governance - o, detto in altri termini, la complessità del vicino non è detto che sia più verde della nostra. Per cui, per risolvere i problemi non esistono scorciatoie. Vi sono soltanto politiche più o meno azzeccate, e una condizione necessaria perchè lo siano è che siano informate a un'idea complessiva e "di sistema".

Ritiro quel che ho detto: esistono anche le botte di culo e la serendipity. Ma sperare in Dio è giustificato solo durante i naufragi.

(*) How 2 Inches of Snow Created a Traffic Nightmare in Atlanta, di Conor Sen, Mother Jones, 29 2014.

Nessun commento:

Posta un commento