venerdì 31 gennaio 2014

Il passato remoto restituito

Nel nostro dizionario dei luoghi comuni appare, ed occupa due pagine, il fastidio per il congiuntivo che non c'è più. Oh, quanto è frusta la questione.

Ho avuto il satori: è tempo di andare oltre. Mi è apparso il satori mentre correggevo un testo altrui, e un'altra volta, l'ennesima volta, ho corretto un passato prossimo in un remoto.

Un suggerimento: quando qualcuno si lamenterà con voi per la morte del congiuntivo, guardatelo fisso negli occhi e lentamente pronunciate: "La questione del conginutivo non mi tocca. Quel che davvero mi offende è la scommparsa del passato remoto. Per opera del passato prossimo". Se potete, continuate: "Darei cinque congiuntivi, per un bel passato remoto". Non aggiungete altro. Registrate la reazione (anche a livello di linguaggio del corpo) e scrivetemi. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento