lunedì 6 aprile 2015

Detention



"For those deemed not trying hard enough, there is “effort academy,” which is part detention, part study hall." (At Success Academy Charter Schools, Polarizing Methods and Superior Results, di Kate Taylor, The New York Times, 6 aprile 2015).

La scuola americana era una gabbia di matti. Chi rompeva le regole rischiava la "detention" - rimanere in classe, recluso, oltre l'orario di uscita. Una mezz'ora, anche un'ora. Mi parve allora, e mi sembra ora, cosa da intervento ONU.

Io la detention non la presi mai. La volta che durante la lezione di storia, annoiato, con l'accendino mi applicai per bruciare il banco, i miei compagni dissero che l'avevo fatta franca perché ero straniero. Nella foto, il banco bruciacchiato è coperto dalla freccia arancione.

Nessun commento:

Posta un commento