domenica 9 luglio 2017

The Whole Picture


Essendo molto preoccupato per il giornalismo, mesi fa ho versato 50 euro a "The Guardian". L'ho sempre stimato, e non soltanto perché una volta mi mise in prima pagina, ma anche per quello. E' il giornale del caso Snowden, ha una struttura proprietaria interessante, e i contenuti sono disponibili gratuitamente.

Ieri c'è stata una notizia di cronaca bolognese sul merito della quale non mi pronuncio, se non per dire che è un esempio di pessimo giornalismo. Commenti sdegnati su Facebook. Poi le settimane scorse c'è stata la vicenda del piccolo Charlie. Commenti su scala globale.

La vicenda bolognese mi ha fatto tornare in mente una vecchia pubblicità del Guardian, quella in alto. E' come se il giornale avesse raccontato solo le prime immagini di quel video, lasciando il lettore nell'ignoranza sul seguito. E così ho scoperto una pubblicità più recente ed eccellente: "i tre maialini".

C'è una morale? Col caldo che fa, facciamo che no. Ah si, c'è. Ci vuole cautela. Ma un po' d'intuito serve: per esempio, non ci voleva molto per anticipare che sulla storia di Charlie si sarebbe buttata sopra, come avvoltoio, la feccia delle politica a livello mondiale. Alla fine, basta trattenersi e aspettare il giorno dopo, prima di far commenti.

E così, prometto che tra 24 ore rileggerò quanto ho scritto, e vedremo se sarò ancora d'accordo con me stesso.

Nessun commento:

Posta un commento