sabato 18 agosto 2018

Forza Lula



In Brasile le elezioni presidenziali sono imminenti e la partita in gioco è alta. Questo articolo, tra i tanti, si occupa del tema dell'eleggibilità di Lula, attualmente in prigione.

Sto cercando di capire di più del Brasile, e in particolare di Lava Jato. Spero anzi di potere andare in Brasile in autunno per intervistare alcuni protagonisti di quella vicenda giudiziaria.

Vidi Lula l'8 giugno del 2005, quando inaugurò il IV Fórum Global de Combate à Corrupção (la foto in alto). Una grande conferenza internazionale che ebbe un tempismo per lui davvero sfortunato: proprio in quella settimana infuriava uno scandalo di corruzione governativa. Lula dimostrò un grandissimo "manico". Sono andato a ripescare gli appunti che scrissi allora, su questo blog, e li riporto qui.

Spero che Lula possa candidarsi prima, e che vinca poi. E mi ero dimenticato la storia della delegazione del Togo, riportata qui sotto, ma andò esattamente come scrissi.

Nella foto in basso mi si vede al ricevimento ufficiale al Ministero degli esteri, il bellissimo Palácio Itamaraty di Oscar Niemeyer. Fu un viaggio molto glam - come del resto sono tutti i miei viaggi, ma soprattutto quelli in cui nello zainetto ho dentro un sacco a pelo.

8 giugno 2005

La stoffa dello statista. "La stoffa dello statista, quando c´è, si vede nelle situazioni inaffrontabili. In un giorno in cui tutti i giornali, le televisioni, la gente al bar, parla della corruzione del suo governo, a Lula toccava inaugurare il IV Fórum Global de Combate à Corrupção. E´arrivato con un´ ora e un quarto di ritardo, e ha fatto bene, prendendo di petto la questione. Retorica semplice ma efficace. Ringrazio il Presidente Lula per avere deciso di fare un discorso importante per il Brasile in mia presenza."

La stoffa dell´intellettuale - "La stoffa l´intellettuale, se ce l´ha, la mostra quando è lontano dal suo ufficio. Ho iniziato la giornata saltando tutte le file all´aeroporto di Rio accodandomi alla delegazione ministeriale del Togo. Arrivato all´albergo ho scoperto la piscina in riva al lago. Curvando un po´ si fanno vasche da 50 metri. E la sauna lì vicino.
La miniera è peggio."


Métodos para medir corrupção "Mi sono infiltrato in un comunicato stampa brasiliano.
"Entre os participantes está o professor Lucio Picci, do Departamento de Economia da Universidade de Bolonha, na Itália, que pesquisa métodos para medir corrupção."


Não vamos acobertar ninguém". "L´apertura del Globo. "Lula prometeu cortar na própria carne, se for necessário, referindo-se tanto às denúncias de cobrança de propina em estatais como ao suposto pagamento de mesada a deputados pelo PT, denunciado pelo presidente do PTB, Roberto Jefferson".

Nessun commento:

Posta un commento