sabato 11 aprile 2020

Shifting Involvements



Ho un ufficio mobile, un bureau péripatéticien (il francese nobilita) per leggervi dei bei libri. In Shifting Involvements Albert Hirschman costruisce una teoria dell'impegno pubblico incentrata sul ruolo della "delusione" nel consumo. Vi vede l'origine di un meccanismo endogeno per la creazione di cicli di impegno e disimpegno pubblico, senza certo escludere il ruolo di impulsi esogeni, come le guerre o altre catastrofi.

Ci si chiede come sarà il mondo dopo la pandemia. Chissà che essa non rappresenti uno schock sia esterno, per le sue inevitabili implicazioni macroeconomiche, sia interno: mostrando l'insostenibilità di un modello di consumo, e delle "metapreferenze" ad esso collegato, potrebbe portare a una delusione per così dire retrospettiva. E, per via rafforzata, a una stagione di impegno pubblico.

Albert Hirschman scrive molto bene: nell'ufficio mobile non accetto libri mediocri. Un altro bel libro che vi ho letto è di William Pomeranz, e si intitola "Law and the Russian State. Russia’s Legal Evolution from Peter the Great to Vladimir Putin".

Queste letture sono parte del progetto Rethinking Corruption, che avanza. Avanza peripateticamente, che vuol dire, un po' qui, un po' là: è una presenza shifting, o forse una deriva, cercando di non dar nell'occhio e sempre pronto a fuggire correndo.

Nessun commento:

Posta un commento