giovedì 3 aprile 2008

E-falso d'autore


(via Claudio Caprara).


Sono molto belle queste dichiarazioni di Berlusconi, fanno simpatia.


Claudio si interroga sull'uso della rete in questa campagna elettorale in Italia. La tesi è che si potrebbe fare di più.


Tra la politica e il situazionismo si colloca un bel gesto della campagna elettorale del 1996, quella della "riscossa": l'"Appello a chi ci governerà" di un giovane italiano del sud. Cancello il nome di chi volontariamente si prestò a firmarlo (l'avevo scritto io, che in quella campagna ero Sua Inutilità il "Coordinatore della campagna elettorale su Internet dell'Ulivo".


All'appello, Prodi rispose immediatamante. Tutto era già pensato: gli altri candidati - Berlusconi e Bossi, che correva da solo - avrebbero ignorato uno sconosciuto siciliano emigrato.  Era gia' scritta anche la risposta di Prodi che, come Berlusconi, di nuove tecnologie non capisce assolutamente nulla.


Manipolazione, certo. Del resto i militari americani si pongono il problema (come minimo) di pagare i blogger dal fronte iracheno (vedi Wired del 31 marzo).


Il potere, detenuto o desiderato, è anche questo. Voglio dire che nel '94, nel nulla di allora, eravamo nel centro del problema, seppur in quel modo un pò situazionista che ci e' congeniale.


 La "presentatrice" del comizio di chiusura a Roma, mi pare Miriam Mafai, lesse la lettera e la risposta di Prodi. Casualmente, in piazza era presente il fratello dello studente siciliano. Tutto da noi è strapaesano e tutto, a suo modo, va sempre in vacca, ed è dolce così.


 


E ora, dove siamo? Aspettiamo che Claudio ce lo dica. Io non ho il satellite e non potrò vedere la sua televisione. Berlusconi in questo è molto più avanti di me.

Intanto, questa testimonianza ormai storica era giusto archiviarla.

ps. Miracolo di archive.org: ecco la risposta dell'Ulivo. A firma Prodi & Veltroni. Due piccioni con un picci.


La lettera di X Y agli Italiani sulla rete


Date: 15 Apr 1996 21:24:12 GMT
From: *@*
Subject: APPELLO A CHI CI GOVERNERA'
Message-ID: <4kueps$jg5@sirio.cineca.it>


-----------------------------------------------------------------------
APPELLO A CHI CI GOVERNERA'
-----------------------------------------------------------------------
Diffondi a chi conosci. Se vuoi aderire all'appello, invia a:
x@x.edu un messaggio con scritto "aderisco ".
Oppure aderisci via web, http://x.edu
-----------------------------------------------------------------------


Mi chiamo X Y, sono di Catania. Vivo a New York, dove studio alla X University.
Quest'anno per votare viaggero' 10mila kilometri.
Vorrei che il mio voto avesse un senso. Vorrei pensare, per esempio, che quando tornero' in Italia per lavorare, trovero' un paese moderno, che sa cogliere le sfide dell'oggi. Vorrei anche sperare che le reti telematiche possano servire al Sud per risollevarsi e per ritrovare un ruolo in Italia.
Per questo propogno a tutti un gioco, ma un gioco serio. Raccogliamo firme per una petizione da mandare al Polo e all'Ulivo, e chiediamo un loro impegno solenne in favore dello sviluppo intelligente delle reti telematiche.
Se non ci rispondono, amen, vorra' dire che i loro WEB e parafernalia telematici sono delle vetrine e basta. Se raccogliamo tante firme molto in fretta, pero', magari qualcosa viene fuori. Se rispondono, poi magari gli potremo presentare il conto. Se non viene fuori nulla, vorra' dire che forse potevo risparmiarmi il biglietto..... in ogni caso avremo imparato qualcosa.


L'appello l'ho scritto io, sicuramente si poteva fare di meglio, ma il tempo era poco. Diffondete questo messaggio dappertutto, agli amici, su Usenet, e aderite in massa!
Io spediro' al piu' presto agli indirizzi telematici di Polo e Ulivo l'appello con le adesioni, e informero' la rete di quel che verra' fuori. Continuero' a raccogliere firme sino a venerdi', e continuero' a tempestare Polo&Ulivo delle adesioni aggiornate.


Forza, vediamo in quanti siamo!


Ciao,


-- X Y


-----------------------------------------------------------------------


Appello al Polo delle Liberta' e alla Coalizione dell'Ulivo.


Noi italiani di Internet chiediamo al Polo delle liberta' e all'Ulivo di prendere posizione decisa e inequivocabile, e un solenne impegno verso il Paese, perche' in caso di vittoria alle prossime elezioni del 21 aprile si adoperino:


 


  • - ad effettuare interventi per lo sviluppo straordinario delle autostrade dell'informazione, con il fine di colmare il divario esistente con gli altri paesi industrializzati.

  • - a facilitare l'utilizzo delle reti telematiche per l'innovazione tecnologica, la crescita economica e la creazione di posti di lavoro.

  • - a dedicare particolare attenzione ai possibili utilizzi delle autostrade dell'informazione per lo sviluppo del Sud del Paese, delle sue imprese, e per l'emancipazione dei suoi giovani e disoccupati.

  • - a perseguire questi obbiettivi nel quadro di una decisa e rapida liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni, come richiesto dalle direttive europee, e contrastando i monopoli sia a livello nazionale che localmente.

  • - a garantire un accesso il piu' ampio possibile alle reti telematiche, garantendo tariffe adeguate per il maggior numero possibile di cittadini e di imprese, e promuovendo uno straordinario sforzo per la formazione dei cittadini alle nuove tecnologie.

  • - a garantire il carattere libero della comunicazione sulle reti telematiche, impedendo la censura, e a favorirne gli utilizzi democratici, per esempio favorendo le esperienze delle reti civiche.

    ------


  • Nessun commento:

    Posta un commento