giovedì 23 luglio 2015

Sono un asino



Mi hanno trasmesso gli esiti delle valutazioni dei miei corsi formulate dagli studenti. Per la prima volta, in uno dei due corsi che insegno sono andato maluccio.

Si tratta di economia dei media (vedi i risultati riassuntivi). Nove studenti hanno compilato le schede. Sei si sono detti "complessivamente soddisfatti" del corso, e tre, insoddisfatti. Non è terribile, ma in ogni caso per me è il peggiore risultato di sempre. La lamentela più frequente, che c'era troppo da lavorare. Mi hanno considerato una specie di sadico, temo ed, essendo vero, spero.

Ci vorrà un ragionamento sul corso di laurea in Mass Media e Politica, sulle aspettativa degli studenti, su quel che ci attendiamo noi da loro, e sulle prospettive di impiego. Un ragionamento tra colleghi. E l'anno prossimo il corso in economia dei media diventerà obbligatorio, per cui le lamentele per il carico di studio giudicato eccessivo potrebbero aumentere. Potrei annacquare e render tutti felici. Credo però che sarebbe un errore: se qualche futuro studente per caso incappa in questa pagina, è avvertito. E' un corso impegnativo, ma i temi trattati (qui il programma) sono essenziali per capire qualcosa di mass media, e le letture prescritte non son solamente abbondanti, ma anche interessanti. E si, sono un sadico, ma dal volto umano.

Le valutazioni dell'altro mio corso, Applied Econometrics, sono state secondo la tradizione (vedi qui). Solo sette schede compilate, ma tutti si son detti soddisfatti.

L'anno prossimo anche questo corso diventerà obbligatorio, almeno per uno degli indirizzi della Laurea magistrale in scienze internazionali e diplomatiche. Non avrò più quindi due micro-classi, ma due classi normali, forse di una quarantina di persone ciascuna. E' giusto ed opportuno.

I risultati degli anni passati si trovano qui: 2013-2014; 2012-2013; 2011-2012.

Nella foto, il Prof. Lucio Picci, di schiena e in ginocchio sui ceci.

Nessun commento:

Posta un commento