lunedì 21 marzo 2016

A Malta è fresco



La open intelligence è divertente. Per esempio, hanno scoperto i numeri di matricola degli aerei della Compagnia Aeronautica Italiana, notoriamente associata ai servizi segreti (vedi qui). Hanno consultato https://www.planefinder.com/ e hanno scoperto dove hanno volato: Bolzano, Bologna, Torino, Bruxelles, Budapest, eccetera. E aggiungono: "Ma il vero mistero è proprio la destinazione più gettonata: Malta. Una decina di voli. Che ci vanno a fare ogni tre per due i nostri servizi? Giustamente è un segreto".

Io un'idea l'avrei, una semplice supposizione, sia chiaro. Unicamente deriva dal noto fatto che le organizazioni hanno "memoria". Scriveva La Repubblica quasi trent'anni orsono:

"Sembra che l' ex generale Pietro Musumeci, il giorno della strage alla stazione di Bologna, utilizzò, insieme al generale Mei, cassiere del Sismi, un aereo per andare a mangiare pesce nell' isola di Malta. Ma gli aerei della Cai furono messi a disposizione anche di personalità politiche e di membri del governo, non soltanto per ragioni di lavoro ma per i week end."

A me sta cosa delle mangiate di pesce a Malta aveva colpito. Perché l'open intelligence sarà anche una bella cosa, ma io l'archivio ce l'ho tutto in zucca.

Quanti misteriosi viaggi con gli aerei targati '007', di Franco Scottoni, La Repubblica, 24 febbraio 1988.

Nessun commento:

Posta un commento