giovedì 13 ottobre 2016
Problemi di comunicazione pubblica
Da leggere con attenzione le dichiarazioni del Presidente Renzi alla Camera (ANSA, 12 Ottobre 2016).
A) "Il fatto che gli ingegneri in Italia costino meno che altrove è un fatto di competitività. Se una brochure del ministero fa notare che si spendono meno soldi nel costo del lavoro perché è più basso che in altri paesi come Germania e Olanda è un fatto di competitività".
B) "Il vero dramma italiano è che in questi anni il differenziale tra ciò che va agli imprenditori e ciò che prende il lavoratore è troppo basso".
Se è vero "A" (il costo degli ingegneri, per chi li assume, da noi è basso) ed è vero "B" (gli imprenditori in Italia guadagnano troppo poco in più, rispetto al già poco che - vedasi al punto "A" - costano e verosimilmente guadagnano i loro ingegneri), segue che fare una brochure per invogliare ad investire in Italia è un bello spreco di carta.
Al massimo, si invogliano investimenti nel settore della comunicazione pubblica, considerata l'ormai netta impressione che da noi latiti un'offerta di qualità. E così forse si capisce anche la logica sottostante il fertility day: puntare il dito su un problema d'offerta, ma passando dal lato della domanda. Molto astuto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento