martedì 4 ottobre 2016

Bribes



Non sono un bibliofilo feticista, non annuso la carta dei libri, e se non arriverò mai a bruciarli nel camino, come faceva il Pepe Carvalho di Montalbán, principalmente è perché non ho un camino.

Ma a volte cado nella trappola. Un collega americano mi avevano segnalato il quasi dimenticato "Bribes", di John T. Noonan, Jr., e ho scoperto che in Italia l'unica copia disponibile si trova all'Università di Torino. Grazie a quella stupenda biblioteca-boutique che si trova nel secondo cortile, o, a voler scavare un buco in diagonale dal pavimento, a dieci metri circa dal mio ufficio, me l'hanno spedita in prestito inter-bibliotecario. Da un paio di settimane la sto leggendo.

Parla della storia della corruzione, a partire dagli albori della civiltà, ed è la rara opera di un erudito o, come si direbbe in inglese, di un polymath. E' un libro unico in più di un senso, ma mi piacerebbe conoscere quell'ora anziano giudice ed accademico statunitense che, qualche decennio orsono, lo scrisse.

Sono riuscito a comprarne una copia negli Stati Uniti, è arrivata ieri, e ammetto ora il piacere che provo nel possedere questo oggetto. La copia appartenne alla biblioteca di uno sconosciuto community college. Ma nulla è sconosciuto oggi - vedi qui - e tutto si trova su Internet, anche libri da 839 pagine, scritte, decenni orsono, da un personaggio forse geniale, e sicuramente con una vena di follia.


Nessun commento:

Posta un commento