sabato 7 marzo 2015

Il Multisituazionismo Cinematico, o, Tentativo di Esaurire una Città Africana




Per conoscere una città la si deve percorrere a piedi. Tutta: bisogna esaurirla, tendere a quell'asintoto in cui si son pestate tutte le sue strade.

Si inizia un giorno, poi si continua un altro. Se ci si avvicina a luoghi già battuti, per quanto possibile si cercano strade alternative.

In un giorno si possono percorrere 20 chilometri, in cinque, cento.

George Perec scrisse Tentativo di esaurimento di un luogo parigino. Trascorse tre giorni a Place Saint-Sulpice. Per esaurire quel che vi poteva accadere, descrisse quel che osservava. Era, il suo, un situazionismo stanziale e statico.

Io propongo invece un situazionismo multiplo, perchè le situazioni possibili si moltiplicano mentre si procede camminando; io sostengo un multisituazionismo dinamico e cinetico.

Più che cinetico, chiamiamolo cinematico, per sottolineare l'aspetto meccanico del procedere metodico e sistematico, e automatico, perché volto al raggiungimento di un obiettivo che si giusitifica in sé.

Questo è il senso della giornata di oggi, in cui, recandomi a piedi sino al Monte Entoto, centro originario di Addis Abeba, una salita bestiale sino a quasi 3000 metri s.l.m., dichiaro chiusa una fase di esaurimento di questa città africana.



E il Multisituazionismo Cinematico, col suo carattere meccanicistico, mi unisce ad altre avanguardie, al dadaismo e al surrealismo, per via della macchina celibe di Marchel Duchamp.

Celibe infatti è anche la macchina del multisituazionismo cinematico, perché nessun partner potrebbe mai seguire una macchina camminante che sotto il sole a picco decide di raggiungere, 25 chilometri andata e ritorno a piedi, il fottuto Monte Entoto.

1 commento:

  1. Attenzione, questi cittadini ci fregano .....
    Addis Abeba e' 2400mt slm, e il monte Entolo 3200 quindi:
    - a quasi 3000 non sei arrivato in cima e
    - hai fatto solo 600mt di dislivello.
    .....salita bestiale????
    hahahahaha

    Anonimo Montanaro

    RispondiElimina