venerdì 20 marzo 2015

Spaghetti Open Data 2015



Parteciperò a SOD 2015 (Il raduno di Spaghetti Open Data), che avrà luogo a Bologna il 27, 28 e 29 marzo a Bologna.

Sarò presente solo sabato; il giorno prima Tito Bianchi parlerà di un'indagine alla quale ho contribuito, per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L'obiettivo è disegnare una misura che incentivi i comuni italiani a produrre dati aperti. Abbiamo deciso di utilizzare uno strumento di rimborso molto semplice, "a sportello", che eroghi un contributo in base al risultato ottenuto, e tale da avere un onere burocratico minimo. Si tratta di utilizzare, in modo creativo, l'"opzione dei costi semplificati" dei "European Structural and Investment (ESI) Funds" (vedi qui).

Tutto l'onere della determinazione dei costi è trasferito in fase di progettazione, e per questo abbiamo sviluppato un apposito modello di calcolo. Speriamo che abbia successo. Non mi pare che ci fosse un'alternativa vera: la semplicità dello strumento spesso è un fattore essenziale per le chance di successo di una politica.

Se ce la faremo, penso di poter dire che saremo i primi in Europa ad utilizzare questo strumento in un modo, per così dire, creativo. Per proporre una metafora a tema, ricordo quanto segue. Molti anni fa, vidi un mio amico italiano cresciuto in Germania cucinare gli spaghetti con la marmellata. Considerato che a Brussels le specialità sono altre, il piatto che proporremo mi pare che, all'incirca, sia "Spaghetti con frites".

Nessun commento:

Posta un commento