mercoledì 11 aprile 2012

La colonia San Marco a Rodi

Si trova nei pressi di Kattavia, nel sud di Rodi. Fu fondata nel 1936 al centro di un'ampia pianura. Della colonia San Marco ho trovato soltanto questa notizia:

"[...] l'estremità meridionale dell'isola ospitò il villaggio di San Marco (Kattavia). La bonifica di questa zona era iniziata già nel 1922. Le prime relazioni si soffermavano sulle difficoltà incontrate a causa della forte presenza di sali nel terreno. La piana di Cattavia, infatti, si trovava di poco sollevata rispetto al livello del mare e al centro ospitava un lago paludoso di forma ellittica irregolare, di circa 200 ettari. Si provvide al prosciugamento della palude, ma non si ottennero i risultati sperati. Tuttavia, ciò non impedì l'insediamento di coloni italiani provenienti dal trevigiano e dalla Romagna e la coltivazione di circa 500 ettari di terreno demaniale. Tuttavia, sia per le caratteristiche naturali del territorio, sia per l'amministrazione del comprensorio, i risultati non furono quelli auspicati." (*)


La struttura centrale è formata da due ali, al lato di una grande chiesa e di un campanile che vuole somigliare a San Marco di Venezia. La chiesa è stata restaurata, ma è chiusa. Tutto il resto è in stato di abbandono.


L'ala destra ospita dei locali il cui uso non sono riuscito a decifrare. Immagino si trattasse di magazzini, forse anche di abitazioni.


Nell'ala sinistra si trova la scuola - all'entrata si legge ancora la parola "elementare".


Un'aula.


I bagni.


Il campanile, come tutto il resto, è in cemento armato, ma all'esterno è ricoperto di mattoni, a somigliare a un San Marco ersatz e rimpicciolito. Una via di mezzo tra la realtà, e "l'Italia in miniatura".


Dall'altro del campanile si domina l'ampia pianura.


Sparsi nella pianura si trovano altri edifici. Questa era la fabbrica della seta.


I contadini, dalla distanza, vedevano il centro della loro comunità, il campanile di San Marco, e si sentivano a casa.

(*) Marcella Arca Petrucci (a cura di), Atlante geostorico di Rodi. Territorialità, attori, pratiche e rappresentazioni (1912-1947). Per una geografia del colonialismo italiano. Gangemi Editore, 2011.

1 commento:

  1. ci sono passato davanti l'anno scorso andando a vedere Pasonisi Nisida.

    google maps indica agios pavlov li' vicino... sulla via Apollakkias Gennadiou

    Dello stesso periodo ed ancora in ottimo stato almeno in parte al centro dell'isola questo villaggetto, Eloysa con annessa lapide a ricordo di martiri trucidati dai nazi.
    Piazzetta da colonia fascista... chissa quali italiani vi furono deportati...

    RispondiElimina