lunedì 12 marzo 2018

Secondo i piani (все идет по плану)



Mesi fa, nel sottopassaggio della stazione di Plovdiv, in Bulgaria, quasi compravo la tazza della foto, con scritta una frase molto putiniana: "Tutto è secondo i piani" - все идет по плану. Mi trattenni per non portarmi il peso e perché non ero sicuro di volerci scherzare sopra.

E' uscito un film-documentario su Putin (qui, opera di Андре́й Кондрашо́в, un giornalista molto governativo).

Vi si rende noto che il 7 febbraio 2014, in occasione dell'apertura dei Giochi olimpici invernali a Sochi, Putin fu avvertito della presenza di un terrorista armato di una bomba su un aereo partito da Kharkiv (Ucraina) e diretto a Istanbul. Il suo ordine fu: "Agite secondo i piani" ("Действуйте по плану").

Secco, essenziale, un po' come quando Larry King gli chiese cosa fosse accaduto al sommergibile Kursk e lui beffardo rispose: "è annegato" ("Курск?- она утонула" Qui, 2'18". Imperdibile).

Agite secondo i piani, che significa, abbattete l'aereo. Fortunatamente, stiamo parlando di Russia (o Ucraina): poco dopo si accorsero che il presunto terrorista in realtà era un ubriaco qualunque e l'aereo fu salvo.

La notizia è da considerare insieme a un brevissimo video (qui, 11''), in cui Putin dichiara: "Quando uno perde la calma, mostra debolezza. Una persona nella mia situazione non ne ha il diritto".(Когда человек выходит из себя, он проявляет слабость. Человек в моем положении не имеет на это права).

Qui mi fermo, perché la questione andrebbe approfondita, e partirei da quattro (4) punti.

- L'idea del "piano". Cosa pensano i russi quando pensano a un "piano"? Credo a una specie di araba fenice molto ambivalente. Io vedo a) i piani quinqennali, e b) l'eterno fare approssimativo russo, il "avremmo desiderato il meglio, ma abbiamo ottenuto il solito" di Černomyrdin nel '93 (l'originale è lapidario come un Tacito di borgata: "Хотели как лучше, а получилось как всегда").
- Un'idea maschile di virilità classica (dei classici, dei romani. L'"hic manebimus optime" a dispetto di tutto).
- E a far da contraltare a quell'ideale c'è la rabbia, da controllare con difficoltà. Il libro Restraining rage. The Ideology of Anger Control in Classical Antiquity, di William V. Harris (Harvard University Press).
- E a seguire, sento una certa solidarietà con Putin, perché a vivere così (auto)controllati deve essere durissima.

Qui mi fermo, che ho bisogno di scendere in strada per insultare qualche sconosciuto.

--
Путин в день открытия Игр в Сочи приказал сбить авиалайнер, Radio Svoboda, e, per una versione più governativa, Реальная угроза: как пытались взорвать Олимпиаду в Сочи, di Эльвир Харунов, Газета.Ru, 11 marzo 2018.

Nessun commento:

Posta un commento