domenica 30 dicembre 2012

L'Agenda Picci

In un articolo in corso di pubblicazione su Regional Studies (*) si utilizza un'indagine campionaria svolta dall'Unione Europea alcuni anni orsono per calcolare degli indici di qualità di governance al livello regionale. Qui sotto i risultati.


L'Italia è la terzultima in Europa, e ha la variabilità regionale più ampia, come si evidenzia meglio qui sotto.


La governance pubblica mediocre rende velleitarie le politiche, perché non si ha la capacità per realizzarle. La variabilità regionale così ampia svuota poi il concetto di politica "nazionale": quel che può funzionare nel nord fallisce nel mezzogiorno.

Metter mano a questi problemi è la priorità assoluta per il Paese. Uno slogan: "Riconquistare la capacità di fare". Questo il mio obiettivo, se governassi; questa è l'Agenda Picci.

Approfitto di questa finestra aperta sul mondo per dichiarare pubblicamente: A quelle forze che manifestassero un’adesione convinta e credibile all'Agenda Picci, sarei pronto a dare il mio apprezzamento e incoraggiamento e, se richiesto, una guida. Questo è il modo in cui intendo rapportarmi con la fase politica che si apre adesso. Ho voluto scriverlo con trasparenza e, spero, chiarezza.

(*) Charron, N. Dijkstra, L. e Lapuente, V. (2013) Regional Governance Matters: Quality of Government within European Union Member States. Regional Studies, in corso di pubblicazione.

8 commenti:

  1. Sostegno incondizionato all'agenda Picci!!! Gloriano

    RispondiElimina
  2. Bravo Gloriano. Nel misurare l'entusiasmo verso la mia proposta politica, i miei ex-studenti sappiano del resto che sono tecnicamente in grado di deverbalizzargli l'esame, contestualmente annullando la laurea e così provocando un riavvolgimento esistenziale sino alla fase della post-adolescenza, brufoli inclusi. Praticamente, un incubo.

    RispondiElimina
  3. se sei in grado di riportarmi alla fase della post-adolescenza, o anche solo di togliermi 10 anni, non ho problemi a sostenerti anche a scatola chiusa
    Luciano

    RispondiElimina
  4. Avevo scelto Renzi ma è stato battuto quindi pieno sostegno all'Agenda Picci..sempre se rientra nei requisiti anagrafici perchè noi rottamiamo tutti gli over 40;)
    Sara from Offida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara non vedo problemi: tutti under 40 anagraficamente e/o under 14 psicologicamente. Io rientro

      Elimina
  5. Bene. Mi hai convinto! :)
    Sara

    RispondiElimina
  6. E il partito come lo chiamiamo? Forza Lucio? Picci Pucci? Io comunque ci sono.

    RispondiElimina
  7. Andrea, al solito non hai capito una minchia. Il partito lo fanno gli altri. Io poi li comando, ma non voglio faticare troppo. Per il resto, sul tuo supporto ci contavo: lo so che ci sei, e anche un po' ci fai.

    RispondiElimina