giovedì 5 gennaio 2012

Il terremoto psichico spagnolo



Questo è un colpo basso. Il re fu fortunato e la transizione spagnola un miracolo. Ma siamo abituati a giudicare la storia dalla fine della matassa, dai risultati, come se si trattasse di un processo deterministico. E allora il merito fu anche del Borbone e, teleologicamente, lui doveva anche parlar bene di quel dittatore sanguinario che fu Franco per poter poi diventare il Re degli spagnoli.

Ora, Iñaki Urdangarin, il genero del re, l'ha fatta grossa. Ma è sorprendente come la questione, in un batter d'occhio, abbia contribuito a laicizzare la monarchia in Spagna: da istituzione intoccabile, a oggetto di critica da "indignati". Movimenti tellurici nella psiche spagnola.

Anche il video qui sotto, con la vicepresidenta Soraya Sáenz de Santamaría in parallelo a Lisa Simpson, è un colpo basso. E che volete che dica una che deve annunciare delle tasse, dopo che avevano promesso che mai. La politica è anche arrampicarsi sugli specchi. Oddio, sto scivolando giù. E soprattutto, ma quando mai ho fatto un discorso monarchico, io ?


Más vídeos en Antena3


(cliccare su "nega" e sorbirsi la pubblicità. Di Burger King, mio ex- datore di lavoro, peraltro)

Nessun commento:

Posta un commento