giovedì 2 febbraio 2012

Corruzione


Da molti anni, anche se a corrente alterna, mi occupo di corruzione. Da un paio d'anni, grazie a Gustavo Piga che mi coinvolse in un progetto con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, e ad altre evenienze, il tema è rientrato al centro dei miei interessi. Potrei chiosare sul fatto che i miei interessi sono totalmente eterodiretti da evenienze che si palesano non richieste e insomma dal caso, e magari trarre qualche conclusione, ma sono armato di autoindulgenza inossidabile per cui non lo farò.

"Il 23 dicembre 2011 il Ministero per la pubblica amministrazione (P.A.) e la semplificazione ha istituito la Commissione per lo studio e l’elaborazione di proposte in tema di trasparenza e prevenzione della corruzione nella P.A.

Il 31 gennaio 2012 la Commissione ha elaborato un primo rapporto legato alla prima parte del suo mandato, quello di formulare in un arco temporale contenuto, alcune proposte di emendamento al disegno di legge in materia di anticorruzione (A.C. 4434), che da tempo giace triste e trascurato nelle aule parlamentari."

Questo è il commento di Gustavo a detto "rapporto", e concordo. Avrei qualcosa da aggiungere, ma fuori nevica, e le cose belle mi distraggono da quelle importanti.

Nessun commento:

Posta un commento