mercoledì 29 febbraio 2012

I marziani / 1


In Val Samoggia (Bologna) stanno cercando di accorpare 5 insignificanti (per dimensioni) comuni in uno. Bravi.

Per semplificare la governance pubblica non basta dire "togliamo le province". Si deve anche aggiungere: "portiamo il numero dei comuni da 8100 a 2500". In questo modo, i comuni acquisiscono peso per dialogare in modo efficace con le Regioni, senza il livello provinciale in mezzo. In questo modo, il numero di amministrazioni pubbliche in Italia passa dalle 13 mila attuali (!) a circa la metà. In questo modo, si riduce la dimensione della classe politica, per poterla selezionare meglio. E per ultimo, al livello comunale si possono cercare competenze tecniche migliori - per i servizi e per il procurement pubblico.

Quando racconto queste cose a Roma, magari in ambienti di centro-sinistra, sgranano gli occhi. "Ma no, ma si possono gestire i servizi complessi su scala sovracomunale". Certo: altri enti di coordinamento, altri posti dove parcheggiare elefanti dismessi. Hanno totalmente perso il contatto con la realtà, sono marziani: del resto, se così non fosse, ora avremmo un governo politico, non Monti.

Val Samoggia verso la fusione da 5 comuni ne nascerà uno, di Valerio Varesi, La Repubblica, cronaca di Bologna, 29 febbraio 2012.

Nessun commento:

Posta un commento