giovedì 9 febbraio 2012

Io cammino per mosca


La Mosfilm ha messo a disposizione su Internet i suoi film, tra i quali ci sono i miei preferiti film sovietici. E' un'idea eccellente. Potrò finalmente vedere "Io cammino per Mosca. "Gheorghij Danelia ha girato un’urbana fiaba primaverile (1963) in cui gli spettatori hanno visto i giovani attori Nikita Mikhalkov, Evghenij Steblov, Aleksej Loktev e Galina Polskikh e ci hanno visto Mosca come non la vedremo mai più." (il resto su Arca russa).

Mosfilm rappresentò un pezzo importante della storia sovietica. Il suo simbolo, il monumento all'operaio e alla kolkhoznitsa, uno dei più begli esempi di realismo sovietico monumentale - molto monumentale.

"Io cammino per Mosca" fu forse il film manifesto del disgelo di Khrushchev. Il potere assoluto degli Zar; il leninismo-stalinismo, infine il potere verticale... e ogni tanto qualche disgelo: Alessandro II, la NEP, Khrushchev, la Glasnost. Alessandro II morì in un'attentato; la NEP terminò con Stalin e le purghe; Khrushchev fu cacciato e non fu neanche seppellito nel muro del Cremlino, e la glasnost è divenuta "potere verticale".

Vedremo che ne sarà delle proteste di questi mesi.

Dimenticavo: ecco il canale Mosfilm su Youtube.






Nessun commento:

Posta un commento