venerdì 3 febbraio 2012

Io sto coi pirati


Tutto si compone, tutto è collegato. Proprio ieri sera Napoleone è entrato in territorio russo; lo Zar Alessandro, incredulo, lo ha appreso mentre era a una festa. Se la neve che è dappertutto continua a mantenermi in uno stato di torpore favorevole alla lettura, presto si avvererà il capolavoro del Generale Kutuzov: dare Mosca, per vincere la guerra.

Oleg Kashin sul Kommersant parla di "tattica Kutuzoviana" per Putin: garantire elezioni pulite a Mosca, e fare i suoi comodi in Russia (concetto territoriale che, si sa, inizia oltre il confine della MKAD).

"Это такая кутузовская тактика — сдать Москву, чтобы победить", Коммерсант, 3 febbraio 2012.

Si avvicinano le elezioni e io ormai ho scelto il mio partito. Ho abbandonato "Russia giusta", anche se il suo leader continua a spedirmi tutti gli anni gli auguri di Natale.

Ora sto coi pirati. Per una democrazia diretta elettronica, e via.

Nessun commento:

Posta un commento